HA AVUTO INIZIO L’EDIZIONE 2017 DI COPPA SICILIA OPTIMIST. PAGLIARO PRIMO JUNIOR TOMMASO DE FONTES PRIMO CADETTO

news del 12.07.2017

Club Nautico Punta Piccola (CNPP) di Agrigento in grande spolvero per l’organizzazione della prima tappa di Coppa Sicilia Optimist. Tutto lo staff del Club è stato impegnato a terra e in mare per la realizzazione di questo evento che ha rappresentato il rientro dello storico e titolato Club agrigentino nel novero delle società che organizzano eventi di sport velico nella VII Zona FIV. L’occasione era da non perdere e lo staff del CNPP ha guadagnato sul campo la titolarità di Comitato organizzatore di ottimo livello.
Non altrettanto ligio al dovere è stato il vento che, nella prima delle due giornate di regata, prima di stendersi e di assumere una direzione stabile ha impiegato tanto tempo oscillando poi con una intensità che è andata da 12 a 14 con punte di 16 nodi e con una direzione che iniziata da 230° è andata progredendo verso la parte alta del quarto quadrante, fino a 280°. Il divertimento e l’impegno per i ragazzi è quindi arrivato anche se in ritardo. Gli juniores hanno portato a termine tre prove mentre i cadetti hanno dovuto rinunciare alla terza prova in quanto il vento proveniente da terra aumentato di intensità avrebbe reso problematica per i più giovani e meno esperti la conduzione della regata. Il secondo giorno, invece, il vento si è presentato quasi puntualmente per l’inizio della regata e fin da subito stabile e più sostenuto con onda formata tanto da far decidere al Comitato di Regata di non far svolgere l’ultima prova ai Cadetti mentre gli Juniores, anche per la seconda giornata, hanno portato a termine le tre prove previste.
Tra gli juniores, assenti i “big” impegnati nella preparazione per i campionati mondiali Marco Genna e per i Campionati europei Claudio De Fontes e Andrea Marotta, è assurto agli onori del gradino più alto del podio, fra i 36 Juniores, un altro big, Gianpiero Pagliaro del Circolo Nautico Nic di Catania con due vittorie parziali (1,1,3,6,(12),3), seguito, al secondo posto, a distanza di un punto (2,(5),1,5,3,4) da un suo collega di Circolo, Michele Trobia. La serie buona del podio per il Nic, viene interrotta da un sempre più positivo Alfredo Salerno (3,2,4,4,(5),7) del Club Canottieri Roggero di Lauria che arriva terzo. Da segnalare nei primi posti in classifica due new entry nella Categoria Juniores, entrambi classe 2005, che sono Alessandra Grasso del Circolo Nautico Nic, prima delle donne e quarta assoluta (5,4,(9),3,7,6) e Gioele Riccobono del Circolo della Vela Sicilia, vincitore tra i Cadetti della edizione 2016 di Coppa Sicilia giunto quinto (4,3,6,(13),4).
Fra i 31 Cadetti confronto serrato vinto da Tommaso De Fontes ((2),1,2,1) del Circolo Nautico Nic di Catania, seguito, a due punti, (1,(3),3,2) dall’altrettanto combattivo portabandiera dei giovani Cadetti del Club Nautico Gela, Giuseppe Liardo, (vittima di una ingenuità concretizzatasi in una penalità inesistente autoinflittasi nella prima giornata). Giulio Genna ((5),2,1,3) della Società Canottieri Marsala giunge terzo, a parità di punteggio col secondo. Tra gli atleti debuttanti in assoluto, da segnalare una promettente Classe 2008, Alice Caronna del Circolo della Vela Sicilia, giunta dodicesima, prima delle ragazze e prima dei suoi pari età. Tra i nati nel 2005 il secondo, 15° in Categoria Cadetti, è Paolo Salvo del Circolo Velico Kaucana. Il Comitato di Regata era presieduto da Gaetano Ravalli, il primo membro era Salvatore Marotta, “vigili” sul rispetto della Regola 42 erano il Consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela Ignazio Florio Pipitone ed il Consigliere del Comitato VII Zona Maurizio Timineri. Gli altri UdR facenti parte del CdR erano Salvatore Rampello, Christian Granvillano, Maurizio Marino, Francesco Pane e Salvatore Castaldo designati. Il Club al rientro delle prove di domenica ha fatto trovare a tutti una sostanziosa e apprezzata porzione di penne al pomodoro che sono andate letteralmente a ruba. Ciliegina sulla torta: essendo stato annunciato già dal mattino l’effettuazione di un sorteggio con premi, dopo la cerimonia di premiazione, l’annuncio ha trattenuto tecnici e allievi in attesa dell'accattivante sorteggio finale che ha fatto, in effetti, gioire i giovani atleti.
La seconda tappa di Coppa Sicilia sarà organizzata dalla Società Canottieri Marsala e si svolgerà il 20 e 21 luglio mentre al contiguo Circolo Velico Marsala, unitamente alla terza tappa, si svolgerà, il 22 e 23 luglio, la seconda selezione Zonale per il Campionato Nazionale e Coppa del Presidente, Coppa Primavela e Coppa Cadetti.
Foto di Alessandro Demma.