I TAPPA CAMPIONATO ZONALE HANSA 303 - CN NIC CATANIAnews del 17.03.2024La vela inclusiva sbarca a Catania
Si è svolta sabato 16 marzo, presso il Circolo Nautico Nic Catania, una giornata dedicata alla vela e alla disabilità.
Una splendida mattinata di sole ha fatto da cornice alla prima tappa del campionato zonale Hansa 303 e ad un momento di festa e divertimento per i pazienti dell'Unità Spinale Unipolare AO Cannizzaro di Catania, ospitati a bordo delle Hansa 303, imbarcazioni inclusive che permettono a tutti di praticare lo sport della vela anche in autonomia. L’iniziativa, che ha avuto un grande successo di pubblico e partecipazione, ha visto la presenza di numerose Autorità Locali. Presenti l’Assessore Sergio Parisi in rappresentanza del Comune di Catania, il Direttore Generale dell AO Cannizzaro dott. Salvatore Giuffrida, il dott. Scuderi in rappresentanza dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, il G.M.CP Edoardo Piazza in rappresentanza del Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, il Vicepresidente del CONI Regione Sicilia Enzo Falzone, la rappresentante del CIP provinciale dott.ssa Cristina Greco, il presidente della Federazione Italiana Vela Regione Sicilia dott. Francesco Zappulla. Tale iniziativa si colloca all’ interno di un vasto progetto di promozione della Vela Paralimpica a Catania fortemente voluto dal Circolo Nautico Nic. La dott.ssa Maria Pia Onesta direttrice dell’ Unità Spinale Unipolare dell’ AO Cannizzaro ed il presidente del Nic Sergio Petrina ci confermano che è stato definito un protocollo fra il Circolo Nautico Nic e l’Unità Spinale Unipolare AO Cannizzaro che consentirà ai pazienti dell’ Unità Spinale Unipolare di vivere la meravigliosa esperienza della Vela.
Francesco Zappulla, il Presidente zonale afferma: "per diffondere la vela paralimpica in maniera capillare, c'è l'assoluta necessità che le manifestazioni si possano fare su tutto il territorio. Ciò significa che tutti i circoli devono essere messi nelle condizioni di poter ospitare questo tipo di attività e praticare la vela paralimpica." Ottima l'organizzazione di tutto lo staff del Circolo Nic Catania e del suo Presidente Sergio Petrina. A sostegno dell'attività promozionale anche la Lega Navale di Palermo con le sue imbarcazioni.
La classifica della prima tappa siciliana del campionato Hansa 303 nei doppi vede Biagio Valenti e Antonino Amato della LNI Siracusa. Secondi Alessandro La Rosa e Matteo Canova. Il podio si completa con la coppia della LNI di Trapani Flavio Messina e Sabrina Pollici. Nei singoli la vittoria va a Giuseppe Di Salvo della LNI Palermo |