I TAPPA COPPA ITALIA E TROFEO NAZIONALE KIDS TECHNO 293, II TAPPA COPPA ITALIA RSX: 11 MEDAGLIE PER ATLETI VII ZONA

news del 27.04.2017

Questo ponte festivo primaverile dal 23 al 25 aprile ha colorato il golfo di Mondello dei variopinti colori delle tavole da windsurf e delle loro coloratissime vele. Tutti entusiasti, pubblico, atleti, tecnici. Le tavole a vela ritornano a Mondello e mietono successo suscitando entusiasmo. Lo si deve sicuramente alla cura che il Club Canottieri Roggero di Lauria ha dedicato all’evento che ha organizzato, lo si deve al valore tecnico dell’evento e lo si deve al fatto che la regata ha fatto del golfo di Mondello un luogo sicuramente di mare ma anche di vela e di sport. Non solo le grandi vele della Palermo Montecarlo, le vele delle derive come Laser e Dinghy e Optimist, dunque affascinano, ma creano entusiasmo anche le vele delle tavole windsurf. Lo si è notato durante i tre giorni delle regate durante i quali il villaggio sportivo costruito nelle zone limitrofe al Club Lauria è stato affollato da curiosi ed appassionati, per non parlare del pubblico che sul lungomare ha seguito le regate: la prima tappa di Coppa Italia e Trofeo Nazionale Kids della Classe preolimpica Techno 293, la seconda tappa di Coppa Italia della Classe olimpica RS:X. Il vento, a parte qualche “ritrosia” a manifestarsi nella prima giornata ha svolto il proprio ruolo nelle due giornate successive e soprattutto nell’ultima, nel corso della quale, provenendo da Levante, ha offerto ai regatante 12 nodi per surfare e dare spettacolo nello spettacolo. Le regate hanno fruttato agli atleti della VII Zona, 11 medaglie, 3 d’oro, 5 d’argento e 3 di bronzo. L’oro è stato appannaggio di tre atlete del Club Canottieri Roggero di Lauria, Francesca Salerno nella Categoria CH3 femminile, Sara Costantino nella Categoria Techno Under 13 femminile e Rosanna Stancampiano nella Categoria RSX youth femminile. A conquistare la medaglia d’argento sono stati: Gabriele Zavatteri, Club Canottieri Roggero di Lauria nella Categoria Techno CH4 maschile, Costanza Ingianni, Società Canottieri Marsala, Categoria Techno esordienti femminile, Giuseppe Romano, Club Canottieri Roggero di Lauria, Categoria Techno under 13, Roman Sorrentino, Società Canottieri Marsala, Categoria Techno under 17 maschile, Francesco Tomasello, Club Canottieri Roggero di Lauria, Categoria RSX 9,5 Senior maschile. Le medaglie di bronzo sono andate nella Categoria Techno under 13 femminile a Gaia Busetta, Società Canottieri Marsala, nella Categoria RSX 8,5 a Giorgio Stancampiano, Club Canottieri Roggero di Lauria e nella Categoria RSX 9,5 Senior maschile ad Antonino Cangemi, Club Canottieri Roggero di Lauria.
Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione oltre all’Assessore del Comune di Palermo Giuseppe Gini i Consiglieri nazionali della FIV Ignazio Florio Pipitone e Ivan Branciamore.
Portando il saluto del Presidente nazionale della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, il Consigliere Ignazio Florio Pipitone, si è congratulato con gli organizzatori e con i dirigenti della Classe Windsurf per l’attività nazionale ed internazionale fin qui svolta ed ha spronato i giovani atleti a coinvolgere i loro amici e compagni di scuola a provare un approccio con la Tavola Vela. «Sono convinto – ha affermato il Consigliere Florio Pipitone - che il numero dei praticanti si accrescerebbe notevolmente e per questa opera di coinvolgimento vi consiglio di usare lo slogan "ADOTTA UN AMICO"». Un consenso unanime, concretizzatosi in un applauso degli oltre 200 presenti, ha salutato l’invito del Consigliere nazionale che si è augurato che al consenso segua effettivamente l’opera di divulgazione della pratica della Tavola a Vela.