III TAPPA CAMPIONATO NAZIONALE 555FIV IN BUONA EVIDENZA L’EQUIPAGGIO DEL NUOVO CIRCOLO DEL TENNIS E DELLA VELA DI MILAZZOnews del 21.05.2016Dopo le tappe di Augusta e Punta Ala, il Campionato Nazionale 555FIV ha fatto rotta sul mare del Lazio ed è approdato ad Anzio, per disputare, sabato 14 e domenica 15 maggio, la terza tappa organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
La VII Zona era rappresentata dall’equipaggio del Nuovo Circolo del Tennis e della Vela di Milazzo, allenato dall'istruttore federale Francesco Iannucci e formato dai giovani velisti Dario Cannistrà (17 anni), Federica Iannucci (14), Federico Amalfa (15) e Gianfranco Zirilli (13).
«Sabato 14 il Comitato di Regata, nulla ha potuto contro le condizioni meteo per riuscire a far disputare le prove – ha detto Iannucci commentando l’andamento della regata - Un forte vento con raffiche fino a 20 nodi, onda di circa 2 metri e pioggia, non hanno permesso di disputare alcuna prova.
Domenica 15 le condizioni meteo sono fortunatamente cambiate e i 15 equipaggi hanno potuto disputare tre prove, le prime due con vento leggero e molta onda la terza con vento sui 10 nodi e onda meno formata. L'equipaggio milazzese conclude il suo commento Iannucci - si è ben comportato piazzandosi quinto (5-4-7) assoluto ad un solo punto dal terzo gradino del podio ripetendo, quindi, la performance della prima tappa di Augusta nella quale aveva fatto registrare anche una buona prova, piazzandosi al quinto posto.»
La vittoria assoluta ed il primo posto under 16 sono andati all’equipaggio genovese dello Yacht Club Italiano, il resto del podio è stato appannaggio dei padroni di casa del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo 2° (2,2,1) e 3° (3,3,9).
Prossima tappa, la quarta, si disputerà il 4 e 5 giugno a Sulzano sul lago d'Iseo. Considerato l’impegno di Francesco Iannucci e del suo team, il Presidente del Comitato VII Zona Ignazio Florio Pipitone si sta adoperando per reperire una barca sul posto di regata, per rendere meno oneroso l’impegno di Iannucci e del suo team che devono percorrere lo stivale per prendere parte alla regata.
|
|