IL CAMPIONE NAZIONALE DELLA CLASSE SUNFISH È IVAN MAZZEO PODIO TUTTO PER GLI ATLETI DELLA VII ZONA

news del 03.07.2016
A causa della mancanza di vento e della instabilità della sua direzione, questa del 2016 che si è svolta a Sperlonga, in provincia di Latina, dal 24 al 26 giugno è stata una tormentata edizione del Campionato Nazionale della Classe Sunfish. Al nulla di fatto della prima giornata, infatti, causato dall’assenza di vento, è seguita una seconda giornata che ha notevolmente impegnato il Comitato di Regata ed ha messo a dura prova i 23 iscritti, ancora a causa di un vento di scarsa intensità e molto “ballerino”, ma nonostante tutto, è stato possibile portare a termine, non senza difficoltà, almeno una prova con percorso ridotto.
Riportiamo qui di seguito parte del resoconto del campionato così come è stato pubblicato sul sito della Classe Sunfish.

«La prova della seconda giornata è stata condotta per buona parte da Marcello Alveario e Luigi Addonisio, che dopo il primo giro avevano racimolato un buon vantaggio sulla flotta, grazie ad un evidente buono da sinistra a metà della prima bolina. Dopo il primo giro però la regata prende un'altra piega, con salti continui di vento che diminuisce anche di intensità, tanto da convincere il Comitato di Regata ad accorciare il percorso. Luca Seguenza con un grande recupero vince davanti ad Ivan Mazzeo e Geraldo Crisanti, mentre Marcello Alveario chiude al quarto posto. Domenica ultima giornata, vento dal secondo quadrante di intensità debole, forse 6/7 nodi alla prima prova della giornata, vinta da Davide Lavafila davanti a Luca Seguenza ed Ivan Mazzeo. A questo punto visto le posizioni in classifica dei partecipanti ed il vento in calo (di possibilità di fare entrare lo scarto non ce ne sono), appare evidente che saranno Seguenza, Mazzeo, Lavafila e Grisanti a giocarsi il titolo all'ultima prova . Alla partenza della terza prova con vento di intensità di 6 nodi da sud è Ivan Mazzeo a prendere subito il controllo della flotta grazie ad una partenza da manuale ed una condotta tattica impeccabile, che gli consente di girare la prima boa con un buon vantaggio sul resto della flotta e sopratutto dai diretti rivali per la conquista del titolo. Anche stavolta il Comitato di Regata, visto il calo di intensità del vento, decide per la riduzione del percorso. Ivan Mazzeo vince la terza prova davanti a Davide Lavafila e Geraldo Crisanti. Si aspetta fino alle 16.00 come previsto dal bando come orario ultimo utile per potere dare i segnali di partenza, ma vista l'assenza completa di vento si chiude il Campionato con solo tre prove. Ivan Mazzeo vince la regata e il titolo di Campione Italiano della Classe Sunfish 2016, con 6 punti, seguito da Davide Lavafila con 10 punti e Luca Seguenza a pari punti ma con score peggiore. I Siciliani fanno la parte dei leoni. Il titolo assoluto è vinto da Ivan Mazzeo (Circolo del Tennis e della Vela di Messina) che vince anche il titolo Master. Il podio è completato da Davide Lavafila (Circolo Nautico NIC Catania) secondo e primo Juniores, e da Luca Seguenza ( Circolo del Tennis e della Vela di Messina) terzo assoluto.»