IL CLUB CANOTTIERI ROGGERO DI LAURIA PRESENTA I 130 ATLETI CHE PRENDERANNO PARTE AL CAMPIONATO EUROPEO TECHNO293 PLUS

news del 30.03.2018
Proposto da tempo all’attenzione mediatica e degli appassionati, arriva al segnale di inizio il Campionato Europeo delle tavole preolimpiche Techno 293 Plus che si svolgerà a Palermo nel Golfo di Mondello dal giorno 1 al 7 aprile, organizzato dal Club Canottieri Roggero di Lauria. La partecipazione alla regata che assegnerà il titolo europeo sarà valida quale gettone per la partecipazione alle Olimpiadi giovanili che si svolgeranno a Buenos Aires nel mese di ottobre 2018.
Ad un mese esatto dall’inizio del Campionato una partecipata conferenza stampa, aveva già fatto registrare l’interesse della Città di Palermo, degli operatori turistici e delle rappresentanze istituzionali dello sport della Vela.
Erano presenti in quella occasione il Sindaco Leoluca Orlando, il Presidente della VII Zona della Federazione Italiana Vela Francesco Zappulla, il Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Vela Ignazio Florio Pipitone, il rappresentante della Capitaneria di Porto di Palermo, il vicepresidente del Circolo della Vela Sicilia, Signora Giovanna Di Lorenzo Lanza, Vincenzo Baglione in rappresentanza dell’Albaria oltre all’intero staff del Club Canottieri Roggero di Lauria, rappresentato ai massimi livelli dal Presidente Giorgio Matracia e dal direttore sportivo Maurizio Floridia. Numerose le presenze di giornalisti della carta stampata e dei siti on line e delle TV.
Siamo adesso alle ultime battute ed oggi 31 marzo, il giorno precedente l’inizio del campionato, saranno presentati nella Sede del Club Canottieri Roggero di Lauria, alle 10,30 nel corso di una conferenza, i 130 atleti di 27 Nazioni
che prenderanno parte al Campionato, tra i quali 20 provenienti da 7 Paesi asiatici, da USA e dal Medio Oriente.
L’Italia si pone in veste di protagonista per questo Campionato Europeo. Nella categoria maggiore, la under 19, quella della selezione olimpica giovanile, le punte saranno il gardesano Nicolò Renna e l’anconetana Giorgia Speciale, ma ad un risultato di prestigio guarda anche l’altro azzurrino, il palermitano Giorgio Stancampiano il leader della squadra Techno del Lauria anche se è già proiettato verso la tavola maggiore, la Rsx sulla quale gareggerà per gran parte della stagione in corso. Gli altri due atleti che schiererà il Lauria sono Allegra Ardizzone e tra gli under 17, Alessandro Giangrande, che lo scorso anno in Francia, tra gli under 15 ha ottenuto un brillante terzo posto. Altri siciliani in gara, sicuramente i due atleti della Società Canottieri Marsala, Roman Sorrentino e Gianmarco Genna. Sarà presente alla Conferenza e prenderà parte alla cerimonia di apertura del Campionato Il Consigliere Nazionale della federazione Italiana Vela Ignazio Florio Pipitone.