ITALIA CUP LASER AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA. IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA FEMMINILE 4.7 DI CHIARA OCCHIPINTI DÀ LUSTRO ALLA FLOTTA LASER DELLA VII ZONA

news del 12.03.2019
Si è conclusa domenica 10 marzo la seconda tappa di Italia Cup Laser iniziata  venerdì 8.
Organizzato dal Circolo Velico Kaukana, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, questo secondo di quattro importanti appuntamenti nazionali della numerosa flotta delle Classi Laser: 4.7, Radial e Standard ha “goduto” della fattiva ospitalità logistica del Porto Turistico di Marina di Ragusa.
Si sono confrontati nel campo di regata antistante la zona di mare del Porto Turistico 24 timonieri della Classe Standard, 93 della Classe Radial e 136 della Classe 4.7, questi ultimi divisi in due batterie, in considerazione del loro cospicuo numero.
Le regate hanno avuto inizio con una brezza da Sud Est che da 6 nodi è aumentata d’intensità nel corso del pomeriggio fino ad arrivare ad 11 nodi. I Laser Standard hanno concluso tre prove. Anche la flotta Radial ha portato a termine il programma giornaliero, ma con qualche difficoltà nella partenza della terza ed ultima prova della giornata, in quanto il Comitato di Regata ha dato quattro richiami generali con bandiera nera, il che ha reso necessario ripetere per quattro volte la procedura di partenza. La Classe 4.7, a causa della instabilità del vento, sia nella direzione che nella intensità, registrata alla fine della prima giornata, ha disputato soltanto due prove.
Le regate di sabato sono state caratterizzate da una rotazione del vento a Sud-Sud Ovest, con una intensità oscillante tra 8 e 10 nodi che ha permesso a tutte le flotte la disputa delle tre prove previste. Altrettanto agevole è risultato portare a termine le due prove dell’ultimo giorno.
Nella Classe 4.7 ha brillato la stella della brava allieva di Peppe Terrana, la sedicenne ragusana Chiara Occhipinti del locale Circolo Velico Scirocco che ha conquistato il primo gradino del podio della classifica femminile, 8^ in classifica generale sui 136 partecipanti della Classe. «Ho regatato con molto impegno e concentrazione, non rimanendo mai nelle retrovie, attenta alle partenze e pronta a recuperare posizioni. Sono riuscita – dice raggiante Chiara – anche a realizzare la vittoria in una prova (7,7,1,15,(22),12,10). Mi è stato molto utile il raduno tecnico al quale ho partecipato la scorsa settimana» Conclude l’atleta riferendosi al raduno tecnico tenutosi dal giorno 1 al 3 marzo, organizzato dalla VII Zona, coordinato da Michele Regolo.
Di buona portata i risultati dei timonieri della VII Zona, debuttanti in Classe Standard, Nanni Sanfilippo e Amos Di Benedetto.
Con una performance che segnala una apprezzabile ascesa rispetto alla precedente tappa di Coppa Italia, il palermitano Nanni Sanfilippo del Club Canottieri Roggero di Lauria (12,6,6,1,10,(13)2,8), realizzando due pregevoli piazzamenti, un primo ed un secondo posto di giornata, chiude la sua prova al 7° posto. Un piazzamento entro la metà classifica realizza Amos Di Benedetto della Società Canottieri Marsala chiudendo la regata in 11^ posizione grazie anche ad un 4° posto della prima prova della giornata conclusiva.
«Il vento leggero per adesso è la mia condizione ideale, devo ancora acquisire peso e condizione atletica per raggiungere le condizioni fisiche dei velisti di questa classe – ci ha detto Sanfilippo – in questa situazione non avevo molti margini di errori soprattutto nelle partenze. Insieme a Claudio Sacchi, il mio istruttore, abbiamo messo a punto una buona strategia e così – conclude Sanfilippo - sono riuscito ad ottenere un risultato accettabile.» Anche Sanfilippo ha reputato molto utile e motivante il recente raduno tecnico.
Non lusinghiera la prova dei timonieri della VII Zona in Classe Radial. Tra i primi 20 su 93 partenti si è piazzato Carlo Sbacchi del Club Canottieri Roggero di Lauria giunto 19°.
Così le classifiche
Nella Classe Standard, con tre vittorie, un secondo ed un terzo posto si è piazzato saldamente in prima posizione Dimitri Peroni, della Fraglia Vela Malcesine, seguito da Lorenzo Masetti della Società Marvelia, vincitore anche tra gli Under 21 e, in terza posizione, Lorenzo Dattilo del Circolo Canottieri Aniene.
Podio interamente sardo nella Classe Radial maschile con Cesare Barabino dello Yacht Club Olbia sul gradino più alto del podio, Matteo Paulon in seconda posizione e Andrea Crisi al terzo posto, entrambi dello Yacht Club Cannigione.
La classifica femminile della Classe Radial vede in testa Chiara Benini Floriani della Fraglia Vela Riva che vince anche tra le under 21 e under 19, seguita da Giorgia Cingolani del Circolo Nautico Sambenedettese ed al terzo posto da Joyce Floridia della Sezione Vela Guardia di Finanza.
Nella flotta 4.7 a guidare la classifica è Attilio Borio del Circolo Velico La Spezia, con Michele Inì del Circolo Vela Torbole in seconda posizione e Nicolò Nordera del Reale Yacht Club Canottieri Savoia al terzo posto.
La star della Classifica femminile della Classe 4.7, Chiara Occhipinti, è seguita in classifica da Alina Iuorio del Clubvela Portocivitanova e Alessia Palanti del Circolo Vela Torbole.
Il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre presente già da sabato alla manifestazione, ha preso parte insieme al Presidente del Comitato VII Zona Francesco Zappulla nella serata di sabato al Diner ufficiale offerto dal Circolo Velico Kaucana che si è tenuto nei locali sociali del Circolo. Il Presidente Ettorre ha trascorso gran parte del tempo della sua permanenza intrattenendosi negli spazi del Marina di Ragusa con lo staff del Comitato, con la dirigenza del Porto turistico, con gli istruttori i dirigenti ed i regatanti della Classe. Ha avuto quindi modo di esprimere il suo apprezzamento per le strutture ospitanti e si è congratulato con tutti i protagonisti per l’ottima riuscita della manifestazione.
Unitamente a Francesco Ettorre, al Presidente del Circolo Velico Kaucana e del Comitato Organizzatore Pippo Causapruno, ai dirigenti del Comitato, hanno preso parte alla premiazione i Consiglieri Nazionali FIV, Ignazio Florio Pipitone e Ivan Branciamore ufficiali di regata designati.
Le Classi Laser (AICL) erano rappresentate ai massimi livelli dal Presidente Gianni Galli impegnato in mare a seguire tutte le fasi della regata e dal Consigliere nazionale Saverio Criscione che a terra ha collaborato validamente con lo staff organizzativo.
«Siamo tornati ben volentieri a Ragusa a distanza di 16 mesi dalla prima tappa della Italia Cup del 2017 – ha dichiarato Gianni Galli - Avevamo deciso di realizzare una tappa nelle isole e la candidatura del Circolo Velico Kaucana ci ha facilmente orientato verso la Sicilia. L’accoglienza e l’organizzazione continuano ad essere delle migliori. Anche il tempo non ha tradito le aspettative.» - ha concluso Galli sostenendo di aver potuto assistere alla disputa di belle prove valide tecnicamente.

Foto di Antonella Battista