IV TAPPA TROFEO COMITATO, JUNIORES: VINCE CANOVA E GRAN PARATA DEL CIRCOLO NAUTICO NIC. TRA I CADETTI VINCE RICCOBONO

news del 27.06.2016
La quarta tappa del Trofeo del Comitato Optimist in programma nei giorni 25 e 26 giugno, ha avuto, giocoforza, vita ridotta a causa di condizioni meteo quasi autunnali con pioggie abbondanti che hanno caratterizzato la prima delle due giornate di regate. Soltanto tre, quindi, sono state le prove disputate nel corso della seconda giornata, domenica 26 giugno, La quarta tappa è stata organizzata in maniera inappuntabile e con la proverbiale accoglienza, dal Circolo Velico Kaucana che ha accolto i 34 cadetti ed i 40 juniores  provenienti dai Circoli siciliani.
Un vento oscillante tra 7 e 8 nodi di intensità, proveniente da 180° ha consentito il tranquillo svolgimento di tre prove.
Tra i cadetti ad avere la meglio è stato Gioele Riccobono del Circolo della Vela Sicilia di Palermo che dopo aver concluso ognuna delle prime tre tappe di Trofeo Comitato sempre tra i primi, in questa occasione ha portato a termine la IV tappa guidando la classifica (1,5,2), seguito in seconda e terza posizione da due atleti del Circolo Nic di Catania: Alessandra Grasso, prima delle donne (6,2,1) e Saverio Tosto (7,3,4) terzo in classifica.
Tra gli Juniores il Circolo Nautico Nic in grande spolvero piazza suoi atleti ai primi tre posti. La vittoria va a Matteo Canova (3,6,5), seguito al secondo posto da Corrado Franzò (4,10,3) ed al terzo posto da Ruggero Rainieri con una vittoria parziale (11,7,1). Una vittoria parziale anche per Mattia Leonardi (5,1,14) dell’Auto Yachting Club di Catania che vince la seconda prova di giornata ma, a causa del risultato della prova finale, vede sfumare il podio. Il premio per la prima donna in classifica juniores va ad Eleonora Barbera del Circolo Nautico Nic, sesta in classifica generale. Il Comitato di Regata che invano ha tentato di far disputare almeno una prova nel corso di pur qualche labile possibilità, durante la prima giornata, era presieduto dal Presidente del Comitato VII Zona, Ignazio Florio Pipitone, coordinato dall’UdR nazionale e direttore tecnico della VII Zona, Maurizio Timineri dal nazionale Sergio Todaro e altri Ufficiali di regata.
Per il Trofeo del Comitato, dopo il riposo estivo l’appuntamento per la tappa conclusiva è fissato il 2 ottobre al Circolo del Tennis e della Vela di Messina.