L’EQUIPAGGIO AGRICOLA/CORRENTI PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO CAMPIONE ZONALE 470

news del 10.01.2019
Ha preso l’avvio nel mese di giugno e si è concluso, dopo 5 tappe il Campionato Zonale 2018 della VII Zona della Classe 470. La tappa conclusiva si è disputata il 3 dicembre del 2018 nella zona di mare antistante il porto grande di Siracusa.
La classifica di Campionato ha visto trionfare ancora quest’anno l’equipaggio del Circolo Velico Ortigia Francesco Agricola /Antonino Correnti, seguito al secondo posto dall’equipaggio Emanuele Salafia/Giuseppe Salafia del Circolo Velico Gela. Ha conquistato il terzo gradino del podio l’equipaggio del Club Nautico Scoglitti formato da Rosario Ridolfo/Danilo La Medica.
In questa edizione 2018 del Campionato Zonale è stato dato ampio spazio ai giovani. Emanuele Salafia aveva infatti a prua il figlio quindicenne, Giuseppe che ha mostrato la sua grinta che unita all’esperienza del padre Emanuele ha dato una forte impronta agonistica soprattutto nell’ultima regata.
Equipaggio di quindicenni quello formato dal timoniere Carmelo Scollo del Circolo Velico Gela e dal prodiere Giovanbattista Ridolfo del Club Nautico Scoglitti che si sono classificati al sesto posto nella classifica finale.

Intanto è già pronto il calendario zonale 2019 della Classe che vedrà l’intero campionato svolgersi a Gela organizzato dal Circolo Velico Gela presieduto da Davide Limoncello.
«La flotta dei 470 – ha detto Emanuele Salafia delegato zonale della Classe - si ritroverà già a fine Gennaio a Gela dove si svolgeranno una serie di allenamenti e raduni per poter crescere tutti insieme prima dell’inizio del campionato previsto il 9 Giugno 2019».
Emanuele Salafia ricorda per l’occasione che « . . .il Circolo Velico Gela ha una serie di 470 che mette a disposizione di chi volesse cimentarsi in questa classe e magari innamorarsi di questa barca fantastica che è e sarà la regina delle classi olimpiche.»