LA MEDAGLIA DI BRONZO NELLA CLASSE RS FEVA CONTRIBUISCE AL SECONDO POSTO DELLA SICILIA NEL TROFEO CONI KINDER + SPORT

news del 02.10.2019
Non è mancata la VII Zona all’appuntamento che il CONI ormai da 6 anni, unitamente alle Federazioni Sportive realizza, attraverso le proprie strutture territoriali, con l’intento di “…diffondere nuove iniziative volte a valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva in ambito giovanile.” Come si legge all’articolo 1 del Progetto TROFEO CONI KINDER + SPORT 2019.
Caserta nel 2014, Lignano Sabbiadoro nel 2015, Cagliari nel 2016, Senigallia nel 2017 e Rimini nel 2018 sono state le Città che hanno ospitato le precedenti edizioni del Trofeo.
Quest’anno è toccato alla Calabria ed i 3.800 i giovani atleti nati negli anni tra il 2005 e il 2007 in rappresentanza di 21 Regioni e Province autonome (più le delegazioni di Canada e Svizzera) si sono misurati in 35 discipline sportive in gare che si sono svolte nei comuni di Cutro, Isola Capo Rizzuto, Catanzaro, Palmi e Crotone nel cui mare si sono disputate le regate veliche.
Le manifestazioni si sono svolte dal 26 al 29 Settembre, le regate veliche in particolare hanno avuto luogo nei giorni 27 e 28, mentre la giornata del 29 è stata dedicata alle premiazioni.
Le regate si sono svolte nella zona di mare antistante la Sezione di Crotone della Lega Navale Italiana, erano presenti gli atleti di 16 regioni ed ognuna ha partecipato con la propria squadra composta da 4 velisti che si sono confrontati nelle Classi Optimist, RS Feva e Techno293.
Per la VII Zona accompagnati dall’istruttore Roberto d’Alberti hanno preso parte alle regate nella Classe in doppio RS Feva l’equipaggio formato da Gioele Riccobono e Paride Taibbi del Circolo della Vela Sicilia, per la Classe in singolo al timone dell’Optimist Arturo Calì del Circolo della Vela Sicilia e per la tavola a Vela Techno 293 Gabriele Zavatteri del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Ed anche in questa occasione non sono mancate le medaglie per la VII Zona grazie alla performance dell’equipaggio del doppio RS Feva Riccobono/Taibbi che ha conquistato il bronzo. Rimane ai piedi del podio con il quarto posto nella Classe Techno 293, Gabriele Zavatteri mentre Arturo Calì ha occupato un onorevole 11° posto nella Classe Optimist
«Il primo giorno di regata le condizioni meteo hanno presentato qualche difficoltà a causa del vento leggero con punte massime di 7 nodi da N/NE e onda formata. Nel secondo giorno l’onda era scomparsa, ma il vento ha mantenuto la stessa intensità – racconta l’accompagnatore Roberto D’Alberti che continua - Nel doppio RS-Feva si sono difesi bene Riccobono/Taibbi riuscendo a migliorare la posizione prova dopo prova (7-6-2-3-2) conquistando la medaglia di bronzo. In Techno 293 Gabriele Zavatteri chiude la prima giornata, dopo tre prove (3-3-3) con un pregevole secondo posto che non riesce a mantenere ed i risultati del secondo giorno (5-2) lo fanno, purtroppo, retrocedere quanto basta per rimanere fuori dal podio in quarta posizione. Nella Classe Optimist – conclude il suo report l’istruttore D’Alberti - Arturo Calì si è scontrato con atleti di punta della Squadra nazionale italiana tra i quali spiccava Alex Demurtas, campione europeo 2018, ma con una ragguardevole condotta di regata (11-9-8-13-13) si è piazzato in undicesima posizione in classifica
La classifica della disciplina della Vela vede la Sicilia in quinta posizione. Nella Classifica generale considerando tutte le discipline che hanno impegnato gli atleti, la Regione Sicilia si classifica seconda. La medaglia conquistata nella Vela dagli atleti della VII Zona ha fornito un buon contributo a questo risultato complessivo.