LA SICILIA DELLA VELA MEDAGLIA D’ARGENTO AI GIOCHI DELLE ISOLE - RAINIERI ORO UOMINI BARBERA ARGENTO DONNE

news del 30.05.2016
La Sicilia conclude brillantemente la sua partecipazione ai Giochi delle Isole vincendo per il numero di medaglie conquistate la XX edizione che si è svolta a Palma di Maiorca dal 25 al 29 maggio.
Le regate veliche riservate alla Classe Optimist sono state organizzate dal Reale Club Nautico de Palma (R.C.N.P), luogo d’elezione della vela nel mondo che organizza ogni anno, tra gli altri eventi di prestigio, il “Trofeo S.A.R. Princesa Sofia”, riservato alle Classi Olimpiche ed alla Classe Dragoni (si è svolto dal 25 marzo al 2 aprile) e la “Copa del Rey” di livello mondiale anch’essa, riservata alla Vela d’altura (si svolgerà dal 30 luglio al 6 agosto).
Gli atleti della vela hanno notevolmente contribuito alla vittoria della Sicilia conquistando la medaglia d’argento a squadre, frutto prezioso di una vittoria(conquista dell'oro) individuale nella sezione maschile ed una medaglia d’argento individuale nel settore Femminile.
Costanza Lentini della Società Canottieri Marsala e Ruggero Rainieri, Eeonora Barbera e Giampiero Pagliaro, del Circolo Nautico Nic di Catania, sono i “magnifici quattro” componenti il team appositamente selezionato per partecipare ai Giochi e guidato a Palma dall’istruttore del Circolo Nautico Nic Enrico Tortorici. È Ruggero Ranieri a vincere alla grande (1,3,3,1,2,(ocs),3,1) sui rappresentanti maschili di 12 isole conquistando l’oro individuale. Il podio maschile completo vede al secondo posto lo spagnolo Pau Mesquida (3,2,5,(6),1,3,1,3) delle Isole Baleari ed al terzo posto Chevrier Guiillaume ((8),4,1,2,6,2,2,5) della Martinica.
Pur essendo autrice di una brillante prestazione, si ferma ad un soffio dalla vetta della classifica femminile, Eleonora Barbera: due volte al comando della classifica parziale, due volte al secondo posto e sempre tra i primi 5 (5,3,1,(6),4,1,2,2). In classifica è preceduta dalla vincitrice, titolata e imprendibile, Laura Martinez (1,1,(ocs),1,1,2,1,1) rappresentante delle Isole Baleari e tra le giovani veliste di punta del R.C.N.P, così come alle Baleari appartiene la terza classificata Maria Perello (2,2,3,3,3,5,3,(dnf)).