LA SQUADRA ITALIANA OPTIMIST VINCE A BERLINO LA 32^ EDIZIONE “OPTI TEAM CUP”. TOMMASO DE FONTES SEMPE PIÙ INTERNAZIONALE

news del 29.10.2019
Nella cornice da favola del lago Wannsee a Potsdam a pochi km da Berlino, in condizioni climatiche eccezionalmente ancora estive, il 28 Ottobre il team italiano composto da Tommaso De Fontes del Circolo Nautico Nic, Alessandro Cortese del Circolo Velico Crotone, Alex Demurtas di Fraglia Vela Riva, Lorenzo Pezzilli del Circolo Velico Ravennate, Lisa Vucetti della Società Velica Barcola e Grignano, ha battuto Usa 1 in finale e con un 2-0 si è portata a casa la vittoria alla 32^ edizione della regata “OPTI TEAM CUP” organizzata dal Potsdamer Yacht Club.
Dopo la conquista del titolo mondiale con la squadra azzurra, il portacolori del munifico di risultati Circolo Nautico NIC, Tommaso De Fontes, allenato dal coach Enrico Stefanelli, aggiunge al suo palmares anche questo prestigioso Trofeo, conquistato con il team azzurro, dopo un serratissimo confronto con 11 squadre d’Europa ed anche degli USA che schieravano due team. Ed è stato proprio con USA 1 il confronto più impegnativo che il team azzurro ha dovuto affrontare avendo, alla fine, la meglio.

Sul sito dell’AICO ha commentato come segue il tecnico nazionale dell’AICO, Marcello Meringolo questa vittoria:

«Come nel 2018, ancora i colori azzurri splendono all’ormai classica Opti Team Cup di Berlino – ha commentato il tecnico nazionale dell’AICO, Marcello Meringolo in un post sul sito dell’AICO -. Una vittoria sofferta perché contrastata dal Team USA 1 che nei primi Round Robin era riuscita a batterci e perché gli stessi ragazzi americani hanno dimostrato di saper giocare a squadre molto bene.
Sia dopo il primo che il secondo Round Robin, accediamo alla Gold Fleet con 20 punti avendo perso due punti proprio contro gli USA che a loro volta avevano perso con il Team Polacco e il derby a stelle e strisce.
Nell’ultima giornata nella flotta Gold, grazie a 4 vittorie su 5 – prosegue Meringolo nel suo racconto - balziamo in testa e accediamo alla finale proprio contro USA 1. La finale è combattutissima e su ogni azione delle squadre cambiava il punteggio ma è stato il nostro team vincendo 2-0, gestendo bene le ultime boline a portare a casa la vittoria finale. Certamente quello che nei primi Round Robin si era rivelato un punto debole (la seconda bolina), stavolta siamo riusciti a fare la differenza.

Come dicevo – ha concluso con orgoglio Meringolo - il nostro team nazionale vince per la seconda volta consecutiva questa regata, che va ad aggiungersi ai successi del 2019 sia a livello individuale che a squadre.»