LA VII ZONA ORGANIZZA I CORSI DI FORMAZIONE DEI NUOVI ISTRUTTORI. SI PARTE CON IL PRIMO MODULO

news del 22.03.2019
Prendono avvio le procedure per la formazione di nuovi istruttori di primo livello per le discipline: Derive (D) - Tavole (T) - Kite (K) - Yacht e Monotipi (YEM). Le prove di selezione si svolgeranno il 6 aprile 2019 a Palermo presso il Club Canottieri Roggero di Lauria. La data ultima delle iscrizioni è fissata per il  30 Marzo mentre il primo Modulo si terrà dal 6 al 10 Maggio a Palermo presso il  Club Canottieri Roggero di Lauria. Per prendervi parte è necessario iscriversi entro il 21 Aprile.
Il Brevetto di Istruttore di I Livello di Vela (Istruttore di base) abilita all’insegnamento presso le scuole di vela FIV delle nozioni fondamentali teoriche e pratiche per la disciplina prescelta e abilita a organizzare attività promozionali quali il VelaScuola, il VelaDay, nel rispetto delle Norme di Legge e delle Normative FIV vigenti.
Il Brevetto di Istruttore di Vela di I Livello consente di acquisire 20 crediti formativi così distribuiti: 5 crediti per le materie generali, 8 per la parte specialistica di disciplina e 7 per il tirocinio pratico.
Struttura del corso:
Il corso di formazione è strutturato in tre moduli:
- Primo Modulo: corso di minimo 40 ore
- Secondo Modulo: attività di tirocinio di minimo 100 ore
- Terzo Modulo: corso di minimo 50 ore
I tre Moduli dovranno svolgersi nell’arco del medesimo anno solare. Qualora il percorso formativo non venga completato nell’anno solare, si dovranno effettuare nuovamente tutti e tre i moduli del corso. Il Candidato che per giustificati motivi non abbia completato il II o III modulo nel corso dell’anno potrà richiedere alla Formazione FIV, tramite il Comitato di Zona di appartenenza, di estendere il periodo di validità per un altro anno durante il quale nuovo anno dovrà rifare il II modulo anche se già fatto, tranne che non abbia già superato il test di ingresso al III modulo.
Ad ogni buon fine si allegano:
- il Bando del I modulo;
- Il modello da compilare per il curriculum e le dichiarazioni relative alle discipline Derive (D), Tavole (T), Kite (K);
- Il modello da compilare per il curriculum e le dichiarazioni relative alle discipline Yacht e Monotipi.