LE SORELLE SOFIA E MARTA GIUNCHIGLIA TRIONFANO ALLA SECONDA REGATA NAZIONALE OPEN 29er

news del 21.04.2018
Ulteriore affermazione nella classe giovanile preolimpica 29er delle sorelle Sofia e Marta Giunchiglia del Circolo Velico Sferracavallo di Palermo. Le classi in doppio in VII Zona riprendono il prestigioso cammino interrotto, partendo dalla classe 29er? Speriamo di sì!!
Sofia al timone e Marta a prua hanno brillantemente portato a termine vincendola, la seconda regata Nazionale Open della Classe 29er che si è disputata nei giorni di 14 e 15 aprile nelle Marche al Circolo Nautico "V. Migliori di Giulianova.
Erano 37 gli equipaggi tra i migliori d’Italia, presenti all’importante appuntamento della Classe, ma il vento non ha premiato numeri e qualità latitando nella giornata conclusiva e spirando con una debole intensità nel corso della prima giornata. Le prove previste, infatti erano 8, ma se ne sono disputate soltanto 3 nella prima giornata.
Le sorelle Giunchiglia si sono imposte su tutta la flotta nella quale erano presenti anche forti equipaggi maschili.
Al secondo posto si sono classificati Filippo Cestari e Davide Carbonelli della Società Canottieri Garda Salò, mentre al terzo posto si sono piazzati i fortissimi Federico Zampiccoli e Luca Fracassi del Circolo Velico Arco, campioni europei in carica.
«Ci sentivamo pronte grazie alla preparazione, agli allenamenti ed alla determinazione a far bene – ci dice Sofia Giunchiglia - e ci ritenevamo, in considerazione del nostro peso, in un certo modo favorite dal vento leggero che ci aiuta molto. Eravamo pronte ad affrontare con determinazione anche le regate del secondo giorno che purtroppo non si sono disputate. Speriamo di continuare con queste risultati – ha concluso Sofia - puntando alla selezione per il Campionato Mondiale al quale, per l’Italia potranno partecipare un equipaggio maschie ed uno femminile.» In bocca al lupo!!!