MATCH RACE AL PORTO TURISTICO DI MARINA CALA DEL SOLE

news del 23.04.2016
Dal 15 al 17 aprile, si è disputato presso il Marina Cala del Sole di Licata il Match Race di Grado 3 ottimamente organizzato a terra ed in mare dallo Yacht Club Marina Cala del Sole che ha curato anche la logistica e dal Club Nautico Gela.
Ben 7 i team partecipanti che hanno disputato appassionati confronti all’interno del porto e le loro esibizioni, fortunata opportunità, sono stati seguite dai pontili galleggianti da un pubblico numeroso di esperti e appassionati.
I tre giorni di regata, per quanto riguarda le condizioni di vento, sono stati caratterizzati da un vento di scirocco di così scarsa intensità da aver costretto il Comitato di regata, presieduto da Nicola Tartamella - componenti Gaetano Ravalli e Maurizio Marino - ad annullare il secondo round robin.
Il campo dei partenti era formato dal Team Finlandese di Antii Luhta (26° nella ranking ISAF World Sailing), dal Team Monte Argentario di Ettore Botticini, dal Team Extra 1 di Massimo Barranco, dal Team di Mimì Campo, dal Team Top 1 di Maurizio Timineri, dal Team Bertini, dal team di Salvo Sagone.
Luigi Bertini, Flavio e Paolo Marendon erano i tre Umpire cui è stato affidato il compito di arbitrare i match.
Il round robin alla sua conclusione consegnava alla finale e semifinale i team Botticini, Luhta, Bertini e Campo mentre gli altri avrebbero disputato il King of the Castle*.
La finale per il 1 e 2 posto vedeva di fronte i Team Botticini e Luhta.
Ettore Botticini vincendo 2 match si aggiudicava la vittoria della manifestazione, grazie ad un team giovane ed affiatato che «sembrava danzare durante le manovre nelle brezze di scirocco riuscendo virata su virata - come ha raccontato Maurizio Timineri direttore sportivo del Comitato VII Zona ed egli stesso timoniere in questo Match Race - ad aumentare il vantaggio sui fortissimi Finlandesi di Antii Luhta».
Il Team Campo si aggiudicava il 3° posto vincendo la sfida contro il Team Bertini.
Il King of the Castle*, infine, veniva vinto dal Team Top1 di Maurizio Timineri che riusciva ad aggiudicarsi i due match contro il Team Extra 1 di Massimo Barranco.
«Entusiasmo ed amicizia – ha commentato sempre Maurizio Timineri - hanno consentito di trascorrere tre bellissime giornate all'insegna dell'agonismo, fornendo un occasione unica di crescita in questa disciplina spettacolare».
Grande la soddisfazione del “Patron” di Marina Cala del Sole, Ingegner Geraci e di Massimo Barranco del Club Nautico Gela per l'ottima riuscita della manifestazione.
Sabato 23 Aprile, intanto,avrà inizio sempre a Marina di Cala del Sole il Campionato Nazionale Minialtura Jonio e Basso Tirreno.
Lusinghiere valutazioni per questa regata di Match Race la espresso il Presidente del comitato VII Zona, Ignazio Florio Pipitone: «manifestazioni come questa – ha commentato - oltre ad evidenziare il valore tecnico degli equipaggi ed a promuovere giovanissimi velisti, valorizzando le loro esperienze, per lo più acquisite nelle Classi giovanili, mettono in moto energie positive che promuovono lo sport ed il territorio. Quest’anno la Sicilia della Vela d’altura – ha concluso il Presidente Ignazio Florio Pipitone - mette a frutto esperienze e capacità organizzative che vengono sottolineate da iniziative di massimo livello nazionale che si svolgeranno in Sicilia come il campionato assoluto di Altura che si svolgerà a Palermo ed Il Campionato d’Altura dello Jonio e basso Tirreno che si svolgerà a Cefalù dal 2 al 5 giugno.
*Nel formato King of the Castle l’ultimo concorrente del round robin incontra il penultimo; il vincitore si scontra quindi con il precedente in classifica, e così via: in questo modo, l’ultimo arrivato nel round robin ha la possibilità di scalare la classifica fino al quinto posto.