NELL’AMBITO DEL “TROFEO GARIBALDI CHALLENGE” DI MARSALA TERZA E QUARTA TAPPA CAMPIONATI ZONALI LASER – PRIMA TAPPA CAMPIONATI ZONALI TAVOLE A VELA

news del 30.05.2017

Le manifestazioni rievocative dello sbarco dei Mille a Marsala, in programma dal giorno 11 al 14 maggio, hanno avuto quest’anno una forte impronta velica, del resto naturale per una Città che oltre per l’omonimo vino pregiato vanta una diffusa e consolidata tradizione velica riguardante sia il lavoro che lo sport.
Gli eventi velici, inseriti all'interno delle manifestazioni garibaldine, sono stati organizzati dal Comitato dei Circoli Lilybetani (Società Canottieri Marsala, Yacht Club Marsala, Lega Navale Italiana Sezione di Marsala e Circolo Velico Marsala), coordinato da Andrea Baiata, Presidende del Circolo Velico Marsala. Le manifestazioni veliche della rievocazione, hanno avuto quest'anno l’imprimatur della Federazione Italiana Vela (FIV) che ha inserito le regate, all'interno del proprio calendario ufficiale. Sono stati oltre 150 gli equipaggi che hanno regatato con Optimist, Laser, 420, Lightning, Catamarani, imbarcazioni di Altura e Vele latine, Kitesurf e Windsurf.
Il campo di regata, situato nella zona di mare antistante il monumento che ricorda lo sbarco, ha offerto un ottimo punto di osservazione delle regate. Le condizioni di mare e di vento, a parte la giornata del 12 maggio, in cui l’intensità del vento ha impedito di regatare, sono state eccezionali con vento sempre presente per tutto il weekend che ha spirato con una intensità che dai 15/18 nodi del sabato ha superato, nella domenica 20 nodi.
Le Classi Laser 4.7 e Radial con la regata svolta il 13 maggio, terza tappa del Campionato zonale, hanno recuperato, in una sola prova, la prima tappa del Campionato, mentre la quarta tappa si è svolta in due prove il giorno 14 maggio.
Nella terza tappa, recupero della prima, la vittoria nella Classe 4.7 è andata ad Alessandro Iacono della Compagnia del Porto Mars’A Rillah di Marina di Ragusa, seguito da Giuseppe Santagati del Circolo Nautico Nic, giunto secondo, e da Giulia Schio, terza assoluta e prima in classifica femminile. Nella Classe Radial, a primeggiare, come sempre più frequentemente accade, è stato il marsalese Amos Di Benedetto della Società Canottieri Marsala, seguito in seconda posizione da Giovanni Sanfilippo del Club Canottieri Roggero di Lauria ed in terza posizione da Vito Messina della Società Canottieri Marsala. La quarta tappa del Campionato zonale Laser è stata appannaggio, nella Classe 4.7 di Giulia Schio seguita da Alessandro Iacono ed in terza posizione da Mattia Leonardi dell’Auto Yachting Club di Catania che ha avuto la meglio, a parità di punteggio, (4,3) su Giuseppe Santagati (3,4). Tra i regatanti della Classe Radial è Vito Messina a vincere, con due primi posti ed Amos Di Benedetto passa in seconda posizione rispetto al giorno precedente, mentre sul terzo gradino del podio appare una vecchia gloria della vela agonistica marsalese, Sergio Messina, campione internazionale della Classe Lightning, velista portacolori negli anni ’80 del Circolo Velico Marsala, esperto uomo di mare oltre che appassionato e provetto velista.
Anche le tavole a vela, Techno 293 ed RS:X hanno disputato, nell’ambito delle manifestazioni garibaldine, la prima prova del Campionato zonale.
Tra i giovanissimi le uniche due regatanti nella Categoria Techno293 CH3, Benedetta Cirino e Francesca Salerno entrambe del Club Canottieri Roggero di Lauria sono rispettivamente prima e seconda. Buona la performance dell’unico regatante in Techno 293 CH4, Gabriele Zavattieri anch’egli del Club Canottieri Roggero di Lauria. Tra gli esordienti della Classe Techno 293, sono in due a prender parte alla regata, Mario Ruscazio che vince e Costanza Ingianni, entrambi della Società Canottieri Marsala. Nella categoria Techno 293 Under 13 ai primi due posti si piazzano la vincitrice Sara Costantino ed al secondo posto Marco Linares entrambi del Club Canottieri Roggero di Lauria, in terza posizione Alessandro Li Mandri della Società Canottieri Marsala.
Nella categoria RS:X e Techno293 Under 17 sono gli atleti della Società Canottieri Marsala a prendere l’esclusiva del podio con Roman Sorrentino al primo posto, seguito in seconda posizione da Gaia Busetta e da Gianluca Genna terzo classificato.
Sul podio della classe Slalom, anche gli atleti di questa Classe erano alla prima tappa del Campionato zonale, la prima posizione è per Antonio Finocchiaro seguito al secondo posto da Michele Lollobattista, entrambi del Circolo Velico Scirocco ed in terza posizione da Lucio Cozzupoli del Circolo Nautico Costa Ponente di Palermo.
Nelle Tavole a Vela, Classe “Windsurf” i cui Campionati nazionali si svolgeranno ad inizio settembre a Mondello, a vincere è Alberto Gange del Club Canottieri Roggero di Lauria, davanti ad Alessandro Minei e Guido Amato, entrambi dell’Albaria Palermo.
Soddisfatto di questo avvio dell’attività zonale delle Tavole a Vela l'istruttore di tavole a vela dal Club Canottieri Roggero di Lauria, componente la commissione giovanile della VII Zona FIV. «Siamo alla prima di quattro tappe del Campionato zonale Techno 293 ed RS:X, credo che cominciamo bene. Il livello tecnico nazionale ed internazionale si alza costantemente e per stare dietro questa crescita non bisogna perdere battute, non adeguandosi si arretra – ha commentato Armando Udine - i numeri dei praticanti della VII Zona sono cresciuti, ma non come ci saremmo aspettati. Il settore, comunque è vivo e prolifico di nuove leve – ha concluso il tecnico zonale - c’è tanta qualità grazie alle scuole vela che funzionano preparando all’agonismo nuovi atleti.»
Le foto: Alessandro Iacono è premiato dall’Assessore del Comune di Marsala Salvatore Accardo; Amos di Benedetto riceve il premio da Vittoria Abbenante, conduttrice di Radio Marsala Centrale; Nello Castiglione, titolare di Sigel premia Giulia Schio; il prof. Pasquale Teri, ufficiale di Regata internazionale, premia Mattia Leonardi; la Signora Cristina Agate, Dissalatori Selmar, premia Sergio Messina; il Sindaco del Comune di Marsala Alberto Di Girolamo ed il Presidente del Comitato dei Circoli Lilybetani Andrea Baiata si congratulano con Vito Messina. Altre foto in Fotogallery.