PALERMO-MONTECARLO 2023 - CVS

news del 11.08.2023

Mancano solo 11 giorni alla partenza della Palermo-Montecarlo 2023, diciottesima edizione della regata offshore di 500 miglia sulla rotta che dalla Sicilia porta al Principato di Monaco, con passaggio obbligatorio al gate di Porto Cervo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda.

Scorrendo la lista degli iscritti (che si può trovare in questa pagina sul sito della regata: https://www.palermo-montecarlo.it/2023/en/elenco-iscritti.asp), si riesce a immaginare che sarà una Palermo-Montecarlo numerosa, internazionale e con barche e velisti di qualità. Vediamo nel dettaglio alcuni dei protagonisti.

Cinque Maxi: ARCA SGR del Fast and Furio Sailing Team con Furio Benussi, per il team è corsa contro il tempo per essere al via dopo intensi mesi di cantiere; uno dei grandi favoriti per la Line Honours è Black Jack, l’ex Alfa Romeo, dell’armatore australiano Peter Harburg; quindi occhi puntati su Shockwave Prosecco DOC di Claudio Demartis che porterà il guidone del Circolo della Vela Sicilia insieme quello dello YC Monfalcone, e avrà a bordo Max Maneschi e Orazio Fatta della Fratta; infine i due VO65 della regata intorno al mondo: I love Poland, SISI (Austrian Team Genova).

Cinque anche i Class 40: ACI 40 dell’ex campione olimpico croato di Sci Ivica Kostelic; Imagin’Act Socomec, l’ex Influence di Andrea Fornaro, oggi del navigatore Marco Guerra, un altro che si aggiunge alla schiera degli oceanici italiani; Made in Midi del mitico navigatore francese Kito de Pavant ormai habitué della Palermo-Montecarlo; OPA, un Tyker evolution 2 progetto Verdier che ha avuto proprietari prestigiosi come Yannick Bestaven o Louis Burton e oggi naviga con Goulven Marie, originario di Saint Malo che punta alla Jacques Vabre 2024 e alla Route du Rhum 2026; e infine Vaquita, progetto Lombard del 2007, sulla quale lo skipper diversamente abile Alessio Bernabò, animatore dell’associazione Diversamente Marinai, continua un percorso che ha come obiettivo una delle grandi classiche transatlantiche, e alla Palermo-Montecarlo avrà a bordo tra gli altri Andrea Pendibene, tra i pochi italiani presenti ad alcune tappe dell’ultima The Ocean Race.

Kuka 3 di Franco Niggeler con il grande Mitch Boot a bordo; il Figaro 3 con i foil Muttley BDM Audit Migliaccio, di Luca Bettiati; l’Azuree 33 Nuestro di Giulia Farnetani; non mancherà il mitico Pistrice, Vismara 40 del 1992 di Carlo Levantino.
della Vela Sicilia, sodalizio che è contemporaneamente impegnato con la sfida di Luna Rossa Prada Pirelli alla 37ma America’s Cup in programma a Barcellona nel 2024, con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco.
Inserita nel circuito di regate “lunghe” del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, le 500 miglia della Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei seguenti prestigiosi circuiti: l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; il Trofeo d’Altura del Mediterraneo; il Mediterranean Trophy per i Class40; e l’edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC.

La manifestazione inoltre è direttamente promossa dalla Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, con la compartecipazione della Città Metropolitana di Palermo e il supporto della Fondazione Sicilia. Partner sponsor sono Tasca d’Almerita e Porsche, Centro Porsche Palermo.

https://www.palermo-montecarlo.it/2023/it