POSTO D’ONORE PER I VELISTI DEL LAURIA AL TROFEO CAMPOBASSO. MICHELE ADORNI SECONDO JUNIOR, ALBERTO PALERMO SECONDO TRA I CADETTI

news del 11.01.2020
Dopo la giornata iniziale di “magra” per l’assenza di vento, la 27ª edizione del Trofeo Marcello Campobasso, regata internazionale riservata alla Classe Optimist, organizzata nei giorni dal 3 al 5 Gennaio dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, ha preso l’abbrivio il 4 Gennaio. La regata ha avuto inizio nella zona antistante il lungomare di Napoli con un vento leggero, ma sufficiente per garantire le prime due prove alla flotta di 172 juniores e 23 Cadetti, provenenti da 16 Nazioni compresa l’Italia. Erano presenti i timonieri di Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Lettonia, Norvegia, Olanda, Russia, Slovenia, Svezia, Ucraina. Il vento sostenuto, attesissimo dopo una prima giornata di avvio con brezza leggera, arriva il terzo giorno, quello conclusivo del Trofeo, ma eccede in intensità, superando i 37 nodi e complica non poco lo svolgimento delle due prove disputate il terzo giorno, tanto da indurre il comitato a far rientrare la flotta. Complessivamente, quindi, delle otto prove previste ne vengono disputate soltanto quattro.
Ma l’entusiasmo non è mai venuto meno tra i partecipanti ed i giovani velisti della VII Zona si piazzano sul podio Juniores e Cadetti occupando la piazza d’onore rispettivamente con Michele Adorni che per l’occasione vestiva per la prima volta i colori del Club Canottieri Roggero di Lauria e con Alberto Palermo anch’egli del Club Lauria.Ottimo il risultato di Gianmarco Niciforo del Club Nautico Augusta che conclude la regata al nono posto.
Il Club palermitano, quindi, dopo i risultati positivi tecnici e organizzativi della Settimana Velica, inanella altri lusinghieri risultati. Va ricordato, inoltre, che entrambi i velisti del Club Canottieri Roggero di Lauria, hanno riportato i migliori risultati nelle due prove finali vincendole entrambe, ognuno nella propria categoria, nella giornata resa più difficoltosa da vento intenso e rafficato e onda formata. Così Michele Adorni (2,(5),1,1) e Alberto Palermo ((12),5,1,1) che arrivano entrambi ad un solo punto di distacco dai primi.
«Due belle affermazioni in entrambe le categorie che premia da subito il nuovo progetto tecnico per la stagione 2020 deliberato dal Consiglio Direttivo del Club – si legge in un commento “postato” sul sito ufficiale del Club Canottieri Roggero di Lauria - e che pone le basi per una stagione che auspichiamo sia di crescita tecnica e sportiva per tutti i nostri giovani velisti della Classe Optimist. La garanzia di qualità di questo percorso  - prosegue il commento ufficializzando un nuovo assetto dello staff tecnico - è affidata ai tecnici Enrico Tortorici (coordinatore), Vincenzo “Randi” Randazzo per il settore agonistico ed a Chiara Collura per l’avviamento ed il settore pre-agonistico.» In bocca al lupo all’istruttore EnricoTortorici per il nuovo incarico che segue quello tenuto come istruttore alla Società Canottieri Marsala ed un augurio di buon lavoro a Vincenzo Randazzo e Chiara Collura.
Il Trofeo Campobasso per gli Juniores è stato appannaggio di Zeno Valerio Marchesini di Fraglia Vela Malcesine, mentre al terzo posto si è piazzato Alessandro Cortese del Club Velico Crotone. Tra i Cadetti Alberto Palermo è preceduto sul primo gradino del podio da Niccolò Sparagna della sezione di Scauri della Lega Navale Italiana e seguito dall’ucraino Dmytro Antipin.
Spettacolo nello spettacolo, durante la regata la flotta Optimist è stata “scortata” da un branco di delfini che ha dato spettacolo nelle acque del golfo di Napoli. I delfini hanno accompagnato le barche per un breve tragitto, nuotando quasi in emersione e compiendo qualche evoluzione fuori dall’acqua.