PRENDE IL VIA A SIRACUSA LA STAGIONE AGONISTICA OPTIMIST DELLA VII ZONA. REGATA VALIDA PER ASSEGNAZIONE COPPA AICO, PRIMA TAPPA TROFEO COMITATO, SELEZIONE GIOCHI DELLE ISOLE

news del 31.01.2019
Siracusa ha tenuto a battesimo, domenica 27 Gennaio, la prima regata ufficiale della Classe Optimist della VII Zona che si è svolta nella zona di mare antistante il Circolo Velico Ribellino, organizzata dai Circoli Velici riuniti.
La regata era valida per l’assegnazione della Coppa AICO della VII Zona, per la selezione dei Giochi delle Isole e come I tappa del Trofeo Comitato. Le due prove disputate da 54 Juniores e 11 Cadetti, dei quali due nati nel 2010, si sono svolte con un vento proveniente da 120° con una intensità tra 5 e 7 nodi.
Tra gli juniores a vincere è stato il timoniere del Circolo Nautico NIC, Tommaso De Fontes (1,2), seguito in classifica da due timonieri della Società Canottieri Marsala, Michele Adorni (5,1) e Giulio Genna (2,4). Alessandra Grasso del Circolo Nautico NIC è la prima delle donne in classifica, decima in classifica generale.
Derek Figurelli del Club Canottieri Roggero di Lauria si afferma tra i Cadetti con determinazione vincendo entrambe le prove disputate. Alle sue spalle si piazza Domenico Scuderi (2,3) del Circolo del Tennis e della Vela di Messina ed in terza posizione, prima delle donne, Gilda Nasti (5,2) del Circolo Nautico NIC.
In aggiunta ai premi previsti per i vincitori, il Comitato organizzatore ha messo in palio anche una vela da regata e tanti articoli di uso personale che sono stati assegnati per sorteggio ai partecipanti alla regata. Il Comitato di regata era presieduto da Carmelo Genovese coadiuvato da Alfonso Lupo, Sergio Todaro, Roberto D’Alberti, Mario Roggio, Maurizio Belfiore, Ivan Branciamore.
La prossima regata Zonale riservata alla Classe Optimist, si svolgerà il 10 Febbraio nella zona di mare antistante il porto turistico di Marina di Ragusa, organizzata dal Comitato Circoli Velici Iblei costituito da: Circolo Velico Kaucana, Club Nautico Scoglitti, Circolo Velico Scirocco, Compagnia del Porto Marsa A’ Rillah Yacht Club.
La regata sarà valida come seconda tappa del Trofeo Comitato e Selezione dei
Giochi delle Isole. Classifiche allegate