PRIMA TAPPA DI COPPA SICILIA AL CLUB NAUTICO PUNTA PICCOLA di AGRIGENTO

news del 06.07.2017

Avrà inizio sabato 8 luglio e si concluderà domenica 9 la prima tappa della edizione 2017 della Coppa Sicilia Optimist. A tenere a battesimo l’importante circuito zonale di regate Optimist che costituisce il clou della Zona, unitamente al Trofeo Comitato ed alle selezioni per i Campionati nazionali, sarà quest’anno il Club Nautico Punta Piccola di Agrigento che con la sua struttura, situata sulla tanto decantata spiaggia di San Leone, riprende a far parte, come da tradizione, del Circuito delle più importanti regate zonali. La regata organizzata dal Club Nautico agrigentino e dal Club Nautico Gela si svolgerà, appunto, nella zona di mare antistante il Club Nautico Punta Piccola. La tappa agrigentina sarà seguita da altre due che si svolgeranno a Marsala. La Società Canottieri Marsala organizzerà la seconda tappa il 20 e 21 luglio mentre al Circolo Velico Marsala, unitamente alla terza tappa, si svolgerà, il 22 e 23 luglio, la seconda selezione zonale per il Campionato Nazionale e Coppa del Presidente, Coppa Primavela e Coppa Cadetti. La Coppa Sicilia si concluderà il 15 ottobre con la disputa della finale organizzata dal Circolo Nautico Nic di Catania.
Le iscrizioni alla prima tappa, effettuate fino alla vigilia sono 75, il che lascia immaginare che supereranno il numero di 80. I Circoli presenti sono quelli più attivi nella attività Optimist di Catania, Gela, Marsala, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa.
Il Comitato di Regata (CdR), sarà presieduto da Gaetano Ravalli, il primo membro è Salvatore Marotta; a vigilare sul rispetto della Regola 42 saranno il Consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela Ignazio Florio Pipitone ed il Consigliere del Comitato VII Zona Maurizio Timineri. Salvatore Rampello, Christian Granvillano, Maurizio Marino, Francesco Pane e Salvatore Castaldo sono gli altri UdR designati.
Questa prima tappa di Coppa Sicilia Optimist, organizzata dal Club Nautico Punta Piccola, costituisce anche un’ottima occasione per il debutto agonistico di ben 6 nuove leve provenienti dalla Scuola Vela del Club agrigentino.
Foto:
Claudio De Fontes, Circolo Nautico Nic, junior, vincitore della edizione 2016 della “Coppa Sicilia”;
Gioele Riccobono, Circolo della Vela Sicilia, cadetto, vincitore edizione 2016 Coppa Sicilia denominata per i Cadetti Coppa “Peppino Attinà”.