QQ7 DI MICHELE ZUCCHERO VINCE IL CAMPIONATO NAZIONALE DELLO IONIO E BASSO TIRRENO

news del 14.06.2018
Organizzato da Vela Club Cefalù e Lega Navale Italiana Sez di Palermo Centro, con il patrocinio del Comune di Cefalù, su delega della Federazione Italiana Vela, in accordo con UVAI, si è svolto a Cefalù dal 7 al 10 giugno 2018 il Campionato Nazionale Ionio-Basso Tirreno di Vela d’Altura, cui era collegata la Regata dei Borghi più belli d’Italia. Le barche iscritte erano 29 che hanno dato vita ad un entusiasmante campionato caratterizzato da un vento teso che ha spirato durante i primo due giorni con mare formato mentre nella giornata conclusiva oltre ad un sole decisamente estivo il mare è stato calmo con un vento leggero. A presiedere il Comitato d Regata c’era carmelo Genovese. Riportiamo di seguito il comunicato stampa del Comitato organizzatore, diffuso al termine del Campionato:
Comunicato stampa
«Il Campionato Nazionale Ionio-Basso Tirreno, nel raggruppamento A (classi ORC 0-1-2) ha visto primeggiare prepotentemente il Vismara 41 QQ7 di Michele Zucchero che correva con i colori della Lega Navale Italiana di Palermo centro con ben tre primi e due secondi posti seguita da Joy il J122 di Giuseppe Cascino del Centro Velico Siciliano di Palermo e dall’imbarcazione catanese Tetta di Giacomo Dell’Aria del Circolo Nautico NIC Catania.
Anche il Gruppo B ha visto confermare le previsioni di partenza con un dominio assoluto de l’Irascibile X35 della Lega Navale Italiana Sezione di Sciacca, dell’armatore Luca Ciancimino, seguito da South Kensington di Andrea Massimo Licata dello YC Favignana e da Squalo Bianco del catanese Concetto Costa. La manifestazione velica d’altura ha avuto una grande partecipazione poiché ha rappresentato un importante test per l’importante Campionato Italiano di Vela d’Altura che si svolgerà ad Ischia dal 19 al 23 giugno 2018.
La VI Regata dei borghi più belli d’Italia è stata vinta da Mago Blu di Fulvio Palumbo Cardella della Lega Navale Italiana, Sezione di Palermo abbinata per l’evento al Comune di Cefalù seguita dall’imbarcazione termitana Belfax di Mauro Giuffrè della Lega Navale Italiana, sezione di Termini Imerese, abbinata al comune di Monterosso Almo con a ruota Mizar di Antonino Pollicino della Lega Navale Italiana Sezione di Messina, in abbinamento al Comune di Ganci.
Gli altri comuni rappresentati erano Salemi, Novara di Sicilia, Sperlinga, Petralia Soprana, Castiglione di Sicilia, Castelmola, Castroreale, San Marco D’Alunzio.»
Al termine del Campionato la premiazione è stata organizzata al Porto di Presidiana di Cefalù alla presenza del Presidente VII Zona FIV Francesco Zappulla, del Consigliere nazionale FIV, Ignazio Florio Pipitone, del sindaco di Cefalù Saro Lapunzina, del Sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso, del Direttore di Borghi Più belli d’Italia Dott. Umberto Forte.