RADUNO TECNICO OPTIMIST E FINALE TROFEO COMITATO OSPITATI DAL CIRCOLO VELICO ISOLA DEL VENTO

news del 06.11.2019
Si è concluso il 3 Novembre con la quinta ed ultima tappa, impeccabilmente organizzata dal Circolo Velico Isola del Vento di Isola delle Femmine, il Trofeo Comitato; una serie classica di 5 tappe riservate alla Classe Optimist programmata dalla VII Zona. La serie ha avuto inizio al Circolo Velico Ribellino il 27 gennaio 2019 con 2 prove disputate che a conclusione del Trofeo sono state 14 per gli Juniores ed 11 per i Cadetti.
Il Circolo Isola del Vento ha anche ospitato, nei due giorni precedenti la regata del Trofeo, un raduno coordinato dal tecnico FIV di IV livello Massimo Giorgianni.
Il forte vento da 200°, di intensità che spesso ha superato i 20 nodi, ha reso faticose da affrontare, ma non difficili, le tre prove per gli juniores che hanno potuto effettuare numerose planate sulle onde del mare formato. L’intensità del vento ed il mare formato non hanno però consentito l’entrata in mare della flotta dei Cadetti che non hanno disputato alcuna prova.
Alla fine della regata, il podio juniores ha confermato la classifica generale del Trofeo Comitato con l’ennesima medaglia d’oro conquistata da Tommaso De Fontes del Circolo Nautico NIC con 16 punti frutto della vittoria in 8 prove, per quattro volte al secondo posto, con lo scarto di un terzo e quinto posto. De Fontes aggiunge questo risultato ad un bottino già ricco, costituito dal titolo italiano Optimist, dal titolo mondiale team race e dalla vittoria con la squadra azzurra alla Berlin Team Cup , solo per citare i più importanti risultati del portacolori della squadra giovanile del Circolo Nautico NIC, vincitore inoltre della Coppa Sicilia Optimist.
Dopo il vincitore del Trofeo seguono in classifica atleti della Società Canottieri Marsala che vanno dal secondo al quinto posto. La medaglia d’argento del Trofeo Comitato è appannaggio con 28 punti di Michele Adorni che ha costantemente conteso il primato a De Fontes. La medaglia di bronzo è per Alberto Incarbona al terzo posto con 51 punti. Continua la serie della Società Canottieri Marsala col quarto posto di Silvia Adorni prima in classifica femminile con 78 punti.
Podio finale “concentrato” per i Cadetti tra i 22 punti del primo ed i 28 del terzo. Vince il Trofeo Domenico Scuderi del Circolo del Tennis e della Vela con tre vittorie, due volte secondo e due volte terzo. Al secondo posto con 27 punti, prima in classifica femminile Gilda Nasti del Circolo Nautico NIC che ha sempre tenuto testa in tutti i confronti primeggiando non soltanto in classifica femminile, come testimonia la medaglia d’argento nel Trofeo ed il quarto posto assoluto tra i Cadetti in Coppa Sicilia. Il NIC testimonia ancora la sua presenza sul podio con la medaglia di bronzo di Damiano Livoti, tra i protagonisti della squadra agonistica del Circolo etneo.