SECONDA REGATA NAZIONALE SUNFISH – VINCE LIOTTA, ANERI PRIMO MASTER, LAVAFILA PRIMO JUNIOR

news del 01.06.2016
Il vento di Scirocco non è mai sceso al di sotto dei 15 nodi nel corso della seconda regata nazionale Sunfish che si è svolta nelle acque dello Stretto di Messina dal 27 al 29 maggio, organizzata da Circolo del Tennis e della Vela di Messina e Associazione Sportiva Motonautica e Velica Peloritana. I timonieri delle 15 barche erano in gran parte della VII Zona, ma con una significativa presenza di velisti provenienti dal lago di Bracciano e da Grosseto.
Le 6 prove, delle 8 previste, si sono svolte nelle prime due giornate, poiché nella terza il vento ha aggiunto alla intensità dei giorni precedenti, anche una notevole instabilità nella direzione, tanto da costringere il Comitato di regata a non fare effettuare alcuna prova. Con 4 vittorie di giornata vince la seconda regata nazionale Antonio Liotta (ocs,5,1,1,1,1) del Circolo del Tennis e della Vela di Messina. Con due vittorie parziali, arriva secondo lo storico timoniere della Classe, più volte campione nazionale, Nino Aneri (1,1,2,5,4,6) della sezione di Messina della Lega Navale Italiana che vince anche il premio come primo classificato master (over 50). Terza posizione per Marcello Alveario (5,3,3,2,2,3) che nella seconda giornata ha operato un notevole recupero di posizioni, come si nota dal punteggio parziale. Alveario, come il vincitore, è tesserato al Circolo del Tennis e della Vela di Messina, Società che ha schierato il maggior numero di concorrenti in questa regata.
Il premio per il primo classificato junior (under 18), sesto in classifica generale, va ad un figlio d’arte, Davide Lavafila, del Circolo Nautico Nic di Catania.

Il prossimo impegno della Classe sarà a Sperlonga dal 24 al 26 Giugno per il Campionato Nazionale.