SECONDA TAPPA TROFEO COMITATO OPTIMIST: TRA GLI JUNIORES VINCE ADORNI, FIGURELLI PRIMO TRA I CADETTI. GRASSO PRIMA JUNIOR, NASTI PRIMA CADETTI NELLA CLASSIFICA FEMMINILE

news del 12.02.2019
Con un numero lievemente superiore di partecipanti rispetto alla precedente, si è svolta il 10 Febbraio la seconda tappa del Trofeo Comitato Optimist e seconda selezione per i Giochi delle Isole. Ad organizzare l’evento ospitato dal Porto Turistico Marina di Ragusa che ha messo a disposizione uomini e strutture, è stato il Comitato dei Circoli Velici Iblei che ha messo in campo una esperienza già collaudata che lo vedrà protagonista nella gestione di altri importanti eventi.
Con un vento proveniente da 280°/290° di intensità decrescente da 10 a 8 nodi, sono stati impegnati in tre prove 61 timonieri juniores e 13 cadetti. Decisamente basso il numero dei cadetti in conseguenza del passaggio della classe di età 2008 alla Categoria Juniores nella quale a primeggiare, in questa seconda tappa, è il timoniere della Società Canottieri Marsala Michele Adorni con una vittoria di giornata (2,2,1).
Tommaso De Fontes del Circolo Nautico NIC, vincitore della prima tappa, cede in questo secondo appuntamento il primo posto e si piazza in seconda posizione anch’egli con una vittoria di giornata (3,1,2).
Autore di una vittoria anche Alberto Incarbona (1,3,5) della Società canottieri Marsala che conquista la terza posizione. Prima delle donne, quarta in classifica generale, è Alessandra Grasso del Circolo Nautico NIC.
Tra i Cadetti, Derek Figurelli (2,3,1) del Club Canottieri Roggero di Lauria si aggiudica la vittoria di questa seconda tappa del Trofeo Comitato, tallonato da Domenico Scuderi (3,1,4) del Circolo del Tennis e della Vela, giunto secondo e da Damiano Livoti (6,2,2) del Circolo Nautico NIC che si classifica terzo. Prima delle donne Gilda Nasti del Circolo Nautico NIC, quarto posto assoluto.

Il Comitato di Regata, presieduto dall'ufficiale di regata nazionale Carmelo Genovese, era composto dal primo membro Giuseppe Trombatore e da Giovanni Trombatore, Giovanni Criscione e Luca Salvo. Hanno gestito la regola 42 gli ufficiali di regata nazionali Ignazio Florio Pipitone e Sergio Todaro.