SECONTA TAPPA DI COPPA SICILIA OPTIMIST AL CLUB NAUTICO PUNTA PICCOLA - VINCONO DE FONTES TRA GLI JUNIORES E LIVOTI TRA I CADETTI

news del 22.07.2019
Il Club Nautico Punta Piccola di San Leone (Ag) ed il Club Nautico Gela hanno organizzato la seconda tappa del Circuito Optimist “Coppa Sicilia” una delle classicissime Optimist della VII Zona. La regata che si è svolta nei giorni di sabato 20 e domenica 21 luglio nella zona di mare di San Leone, antistante il Club Nautico Punta Piccola, prevedeva lo svolgimento di tre prove al giorno, ma nella giornata di sabato 20 luglio si è potuta svolgere soltanto una prova, in quanto il vento è calato improvvisamente durante lo svolgimento della seconda, senza più risalire al di sopra del limite minimo dei 5 nodi.
Domenica 21 luglio, invece, si sono potute disputare tutte e tre le prove previste, con un vento da ovest sempre al di sopra dei 6 nodi.
Particolarmente attesa questa seconda tappa, oltre che per l’importanza intrinseca, anche perché tifosi e appassionati contavano di poter incontrare e festeggiare il Campione del Mondo Optimist a squadre Tommaso De Fontes del Circolo Nautico NIC ed il reduce dalla brillante prova (17° in classifica generale) del Campionato Europeo Michele Adorni della Società Canottieri Marsala. E così è stato e De Fontes in un “continuum” esaltante con l’esperienza mondiale, ha vinto guadagnando il primo posto nella classifica Juniores con due vittorie di giornata (1,1,2,(3)) ed un secondo posto, scartando un terzo posto.
Podio, quello Junior, per due terzi appannaggio del NIC che guadagna la terza posizione con Gianmarco Livoti (7,(15),3,1). Si inserisce con determinazione al secondo posto ad appena due punti di distacco dal vincitore, Gianmarco Niciforo del Club Nautico Augusta, con una vittoria di giornata, un secondo ed un terzo posto ed un quarto posto scartato ((4),3,1,2). Prima in classifica tra le donne è Silvia Adorni della Società Canottieri Marsala, in settima posizione in classifica generale juniores.
Nella Categoria Cadetti, appartengono al Circolo Nautico NIC i titolari delle tre posizioni del podio con Damiano Livoti del 2010 (2,1,(5),1) che vince la regata, Pietro Moncada che da poco apparso sulla scena agonistica si piazza al secondo posto con una tenuta costante di rendimento (3,(9),2,2) e, ad un solo punto di distacco, Salvatore Mangiameli vincitore della prima prova (1,(6),4,3) che occupa la terza posizione. Giorgia Tumbarello del Circolo Velico Marsala festeggia la sua prima vittoria tra le donne, ed è quarta in classifica generale.
«Soddisfazione è stata espressa dai Circoli organizzatori in merito allo svolgimento della manifestazione che si è svolta senza intoppi e senza alcuna protesta  da parte degli atleti e dei loro allenatori – si legge in una nota del Club Nautico Punta Piccola che prosegue - alla premiazione, che si è svolta nel tardo pomeriggio di Domenica presso il Club Nautico Punta Piccola, hanno partecipato anche il Sindaco della città di Agrigento Lillo Firetto ed il vicesindaco Elisa Virone, nonché i Consiglieri nazionali della Federazione Italiana Vela Ignazio Florio Pipitone e Ivan Branciamore.»