SELEZIONI CONCLUSE: GENNA VA AL MONDIALE MAROTTA VA ALL’EUROPEO E DE FONTES CI RITORNA

news del 06.06.2017

La vela giovanile della VII Zona si fa onore e guadagna un posto nella squadra che andrà al Campionato Mondiale che si terrà a Pattaya in Thailandia dal giorno 11 al 21 luglio e conquista due posti nella compagine dei sette atleti che prenderanno parte al Campionato Europeo che si terrà in Bulgaria. Gli atleti Optimist della VII Zona, in grande spolvero hanno brillantemente concluso al Circolo Velico Ravennate la seconda delle due selezioni nazionali valide per far parte delle rappresentative che difenderanno i colori azzurri al Campionato Mondiale ed al Campionato Europeo. Un bravissimo Marco Genna della Società Canottieri Marsala dopo aver conquistato l’ingresso in flotta gold (novità di quest’anno: dopo i primi due giorni della seconda selezione, la flotta è stata divisa in Gold e Silver) guadagna un posto in squadra Italia che, composta dai primi cinque classificati alle selezioni, prenderà parte al Campionato mondiale Optimist.
I classificati dal 7° al 12° posto (tre uomini e 4 donne) comporranno la rappresentativa azzurra che prarteciperà al Campionato Europeo. Tra di loro sono 2 gli atleti della VII Zona: Claudio De Fontes, del Circolo Nautico Nic di Catania e Andrea Marotta del Circolo Nautico Gela. La più che decennale assenza dal campionato continentale, era stata già interrotta nel 2016 dalla presenza al Campionato Europeo di Claudio De Fontes sugellata da una buona prestazione. L’ultima presenza della VII Zona ai Campionati iridati risale al 2010, anno in cui Massimo Attinà partecipò al Campionato Mondiale in Malesia. I risultati di Genna, De Fontes e Marotta non arrivano inaspettatamente, ma sono il frutto di una intensa preparazione portata avanti con un lavoro mirato e intenso svolto insieme ai loro istruttori, Salvatore Prinzivalli e, in questa ultima fase Mario Noto, per il marsalese Genna, Enrico Tortorici per De Fontes e Giuseppe Amodeo per Marotta. Pregevole anche l’impegno profuso da Peppe Terrana l’istruttore che ha assistito a Bari Marco Genna e Andrea Marotta.
Risalendo indietro nel tempo, la partecipazione di prestigio che si ricorda è quella di Mario Noto, cui la passione per la vela, la competenza e la versatilità non fanno ancora oggi difetto. Già a quei tempi tesserato alla Società Canottieri Marsala, Mario Noto prese parte a tre Campionati Europei negli anni ’80 e nel 1987 vinse il titolo continentale in Grecia. Nel 1996 è Enrico Tortorici (Circolo Velico Marsala) che in azzurro partecipa al Campionato mondiale Optimist di Città del Capo. Dal 2006 al 2008 è all’atleta di punta del Circolo del Tennis e della Vela di Messina che tocca far parte della compagine azzurra che prese parte al Campionato Europeo di Workum in Olanda nel 2006 e al Campionato Mondiale di Cagliari nel 2007 e di Cesme in Turchia nel 2008. Massimo Attinà, anch’egli della Società Canottieri Marsala, come Genna, fu l’ultimo rappresentante della VII Zona a prender parte con la squadra azzurra al Campionato mondiale Optimist in Malesia, nel 2010.
Qui di seguito i nomi dei selezionati per campionati Mondiale ed Europeo ed i rispettivi Circoli di appartenenza:
Team World 2017:
Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village)
Marco Genna (Società Canottieri Marsala)
Andrea Milano (Club Velico Crotone)
Massimiliano Antoniazzi (Yacht Club Adriaco)
Davide Nuccorini (Circolo Vela Roma)

Team Europeo 2017:
Pietropaolo Orofino (Yacht Club Canottieri Savoia)
Claudio De Fontes (Circolo Nautico Nic)
Andrea Marotta (Circolo Nautico Gela)
Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva)
Beatrice Sposato (Club Velico Crotone)
Giulia Sepe (Circolo Vela Roma)
Claudia Quaranta (Circolo Vela Bari)

COSA HANNO DETTO
FRANCESCO ZAPPULLA, Presidente VII Zona FIV.
Il successo dei nostri ragazzi alle Selezioni nazionali, è il successo di tutta la Zona: abbiamo una struttura costituita da bravi tecnici, appassionati dirigenti di circoli e da una Federazione che è vicina ai giovani atleti ed alle loro esigenze. E’ frutto di un lavoro di programmazione e di collaborazione che coinvolge circoli, allenatori, genitori e nel quale ognuno ha un ruolo determinante ed insostituibile. È dalla sinergia fra i soggetti che si muovono intorno ai ragazzi che possono scaturire i risultati. La Zona ha contribuito attraverso diverse iniziative a fare crescere lo spessore tecnico della classe, non più guardando soltanto al vertice ma soprattutto alla base. E questo modo di lavorare e di intendere la preparazione tecnica sta dando frutti e risultati importanti.
MAURIZIO TIMINERI, delegato VII Zona della Classe Optimist.
Sono veramente felice. Era da anni che la VII Zona non qualificava i suoi atleti al Campionato Mondiale. Una grande abbraccio a Marco Genna, Andrea Marotta e Claudio De Fontes e le mie congratulazioni ai loro allenatori.

MARCELLO MERINGOLO tecnico nazionale Classe Optimist
(Riportiamo qui di seguito le valutazioni relative agli atleti della VII Zona che sono espresse da Marcello Meringolo in un contesto più complessivo riguardante tutte le due selezioni nazionali che si trovano sul sito AICO)
Su Marco Genna «… il giovane marsalese, non è una vera e propria sorpresa, poiché comunque negli ultimi due anni è spesso arrivato nelle parti alte delle classifiche di molte regate. A Ravenna ha fatto un balzo molto importante, con 1-1-2 in GOLD Fleet di notevole valore, affrontando una giornata decisiva con molta convinzione. La sua qualificazione è meritatissima, in crescendo, rispetto alla prima regata di Bari. Chiude con un buon vantaggio sulla sesta posizione, a conferma dell’ottima prestazione generale.»
Su Claudio De Fontes: «Claudio De Fontes: si conferma nel team europeo dopo la passata stagione, in cui aveva anche vinto l’europeo a squadre. Claudio è l’allegria personificata e ti mette di buon umore ogni volta che ci parli. Dal punto di vista tecnico ha fatto una buona selezione, soprattutto a Bari ha dato l’impressione di poter fare il salto nei Top 5, ma a Ravenna con meno vento ha sofferto di più. Comunque stacca il biglietto per la Bulgaria e sono convinto che ha delle carte per far bene dopo aver fatto un buon campionato lo scorso anno.
Su Andrea Marotta:«… lo scorso anno c’era andato vicino grazie alla doppia squadra ma non era forse pronto, quest’anno riesce a centrare la qualificazione nonostante a Bari avesse preso due squalifiche pesanti che era costretto per forza a scartare. Ha regatato a Ravenna con convinzione, come dicevo, sapendo di non poter più sbagliare e questo da maggior risalto alla sua prestazione. Ha vinto anche due prove, anche difficili, nonostante non sia più leggerissimo. Andrea con Marco Gradoni e Beatrice Sposato aveva fatto parte della squadra che era andata al Campionato Asiatico nel 2015, per lui un gradito ritorno in un evento IODA, nel quale già dimostro di avere delle doti.»