SELEZIONI INTERZONALI 2021news del 29.03.2021Si conferma a Crotone lo stato di grazia dei giovani velisti siciliani della classe Optimist. La supremazia – stavamo per dire lo strapotere – si era palesata già nel corso delle due prime giornate e la terza non ha fatto che confermare…
Alla fine il confronto ‘testa a testa’ fra il marsalese Yusei Castroni (Canottieri) e l’etneo Gianfranco Livoti (Nic) si è risolto a favore del lilibetano. I due siciliani hanno dato spazio solo sul terzo gradino del podio al pugliese Francesco Carrieri del Circolo Vela Bari. Quarto ancora un catanese, Damiano Livoti (Nic), miglior nato nel 2010 della regata
Fra le donne altra vittoria siciliana con Silvia Adorni del Canottieri Roggero Lauria, sesta assoluta, seguita da Maria Papadaki Panagiota dello YC Canottieri Savoia, 15ma, ed Elettra Muciaccia del club CV Bari, 16ma.
Yusei Castroni ha chiuso la partita vincendo la prima prova dell’ultima giornata, un segno di grande forza e Taccone (2), e una ciascuna per Carrieri e Vitolo. Il miglior 2010, è stato Damiano Livoti, quarto assoluto.
Le vittorie parziali nell’ultima giornata sono andate a la prima a Castroni e la seconda a Taccone. Infine, una ciascuna per Carrieri e Vitolo. Il miglior 2010 – ripetiamo – è stato Damiano Livoti, quarto assoluto. In pratica un’altra chiara affermazione siciliana e del Nic di Catania…
Perfettamente regolare lo svolgersi di questa selezione, tradizionale e attesa come sempre, in contemporanea con quelle delle altre ‘interzone’ dell’Italia velica: tutte e dieci le prove previste sono state disputate in condizioni di vento tali da poter saggiare le doti di ciascun timoniere per la qualifica degli ‘azzurrini’ che disputeranno i campionati europei e mondiali, che anche per i piccoli Optimist sono già una tradizione di molti anni.
|