SI CONCLUDE LA COPPA SICILIA JUNIORES E COPPA CADETTI “PEPPINO ATTINÀ” VITTORIA DI TAPPA PER TROBIA JUNIOR E DE FONTES CADETTO

news del 12.09.2016
Arrivata a conclusione con lo svolgimento della IV tappa, l’edizione 2016 di Coppa Sicilia Optimist. «Al fine di promuovere l’attività giovanile, vengono messe in palio due coppe d’argento Challenge Perpetue denominate “Coppa Sicilia” per gli atleti juniores e Coppa Cadetti “Peppino Attinà”, per gli atleti cadetti…La regata finale sarà organizzata dalla società di appartenenza del detentore della Coppa Sicilia juniores.» Così recita il Regolamento della Coppa Sicilia Optimist. Il Circolo Nautico Nic di Catania ha, infatti, organizzato nei giorni 10 e 11 settembre la IV tappa, la finale, in quanto il detentore della Coppa è lo junior Ruggero Rainieri del Nic. Le prove disputate a Catania sono state 5 in quanto nella prima giornata la pioggia e la mancanza di vento hanno consentito lo svolgimento soltanto di due prove. Le categorie Juniores e Cadetti sono state appannaggio degli atleti del Nic. Tra gli Juniores ha sbaragliato il campo Michele Trobia che a parte un 13° posto nella prova iniziale, scartato, ha realizzato tre vittorie ed un secondo posto ((13),1,1,1,2). Sempre all’attacco Valentino Marotta del Club Nautico Gela che con due vittorie ed un secondo posto (1.7.(12),2,1), si piazza alle spalle de Trobia, superando di misura l’altro atleta del Nic Claudio De Fontes (5,2,(15),3,3) che giunge terzo.
Nella Categoria Cadetti, tra i due avversari diretti che si sono alternati al comando della classifica nelle tappe di Coppa Sicilia, Tommaso De Fontes del Circolo Nautico Nic e Gioele Riccobono del Circolo della Vela Sicilia, è Tommaso De Fontes a pareggiare il conto aggiungendo alla vittoria della seconda tappa la vittoria in questa quarta tappa con due primi di giornata(1,2,(3),1,3). Riccobono, stavolta è secondo con una vittoria di giornata (2,3,1,8,(ufd) e rimane, comunque, con il patrimonio di due vittorie in Coppa Sicilia.

Ottimo terzo, a soli due punti dal secondo, che continua a tallonare i più esperti, è l’emergente Giuseppe Liardo del Club Nautico Gela (3,1,2,8,(9) autore di una lodevole condotta di regata.