SICILIA UNA DELLE BELLE REGIONI D’ITALIA PIÙ ADATTA ALLA VELA

news del 14.07.2016
Così ha commentato l’olimpionico Michele Regolo al termine di un raduno tecnico Zonale Laser svoltosi a Favignana dal 4 a 7 luglio, organizzato dal Comitato VII Zona in collaborazione con la locale Associazione Velica Gulliver. Al raduno tecnico condotto da Regolo hanno preso parte 11 timonieri 4.7 e 19 timonieri Radial. Grazie proprio alla qualità ed alla specificità dei contenuti del raduno ed all’armonico andamento che Regolo ha saputo imprimervi, si è andati ben al di là di un approfondimento tecnico, si è formato un gruppo che ha interagito in mare e a terra, il gruppo è diventato una squadra. Durante i briefing e durante gli esercizi il tecnico, dalla variegata esperienza e dalla grande capacità di comunicare e di trasformare le proprie conoscenze in patrimonio tecnico di chi lo ascolta, ha coinvolto e attanagliato l’attenzione dei partecipanti.
«Devo dire che ormai da un po’ di tempo seguo molti di questi ragazzi e la cosa bella – ha commentato Michele Regolo - è che ad ogni nuovo appuntamento, il livello di allenamento cambia ed ogni volta devo trattare argomenti di maggiore complessità tecnica. In questo raduno i partecipanti sono molto numerosi, il livello è diverso tra di loro, ma essendo il raduno di 4 giorni ho la possibilità di dedicarmi con attenzione specifica anche a coloro che come Ugo Zunardi, Cesarina Criscione, vedo da più anni unitamente ai ragazzi di Marsala che vedo sempre più frequentemente. Mi ero sempre chiesto – ha proseguito Regolo - come mai mancasse in Sicilia una numerosa e forte flotta Laser al di là di pur eccellenti individualità. Ci troviamo in una regione tra le più belle d’Italia e più adatta alla vela, rispetto ad altri posti dove magari ci sono dei Circoli ottimamente organizzati e tanto entusiasmo, ma spesso con situazioni meteo ripetitive. Secondo me, in questo momento la Sicilia sta vivendo, grazie a questi ragazzi ed ai dirigenti del Comitato di Zona, un entusiasmo e una voglia di crescere eccezionale. Credo che questo momento rappresenti una grande occasione che la Sicilia della Vela non deve lasciarsi sfuggire, anzi deve continuare a crederci perché a livello logistico, nonché di ospitalità e di condizioni meteo marine, presenta una situazione di eccellenza unitamente alla Sardegna ed alcune Zone del Sud Italia.»
Saverio Criscione, navigatore appassionato, ma non un tecnico come ama dire di se, Delegato Zonale di Classe della neonata Associazione Italiana Classi Laser e consigliere nazionale della stessa, ha dato un notevole contributo alla crescita della Classe nella VII Zona. «Quando ho assunto questo incarico di delegato, attratto dalla Classe grazie alla passione di mia figlia, c’era un gruppetto di laseristi soprattutto del Club Nautico Punta Piccola di Agrigento che riusciva a mettersi bene in evidenza a livello nazionale e internazionale (Pietro Graceffa, Giorgio Carlino, per citarne solo alcuni). Non ho messo in campo formule magiche, ma ho trovato le persone giuste ed i momenti giusti per far crescere la flotta. La Classe è cresciuta – spiega Criscione – pensando innanzitutto di far parte di una Zona e non di un Circolo. La prima persona giusta, essenziale alla crescita della flotta Laser ed interessato a curare il passaggio dalla Classe Optimist al Laser è stata Ignazio Florio Pipitone. Abbiamo condiviso col Presidente del Comitato della VII Zona scelte e ritmi di crescita ed i risultati si notano: siamo diventati una delle Zone che conta un alto numero di atleti presenti alle manifestazioni nazionali. L’altra scelta che si è rivelata determinante ai fini della crescita – prosegue Criscione – è quella del Tecnico che da quattro anni segue i nostri atleti che sono notevolmente migliorati sotto la sua guida. Michele Regolo ha percorso il cammino dell’atleta e si è rivelato oltremodo adatto a guidare su questa strada i nostri ragazzi. Oggi Cesarina Criscione che dal prossimo anno tornerà a essere tesserata alla VII Zona e Ugo Zunardi sono pronti a partire per i Campionati Europeo e Mondiale. Purtroppo Giulia Schio, Francesco Chirco, Salvatore Sciuto, ed altri atleti siciliani, per le vicende burocratiche legate al mancato riconoscimento da parte di International Laser Class Association della Associazione Italiana Classi Laser democraticamente eletta e riconosciuta dalla FIV, non hanno potuto fruire del punteggio acquisito per realizzare la loro presenza a livello internazionale. Sotto il profilo organizzativo, siamo riusciti a fare un ottimo lavoro e grazie agli sponsor Doyle Sail Marker e Land Rover riusciamo anche ad avere una buona visibilità in occasione delle nostre regate Zonali. La flotta Laser della VII Zona, grazie all’impegno di atleti, tecnici e dirigenti è cresciuta tanto che due Circoli della VII Zona si sono resi disponibili ad ospitare per il 2017 una tappa di Italia Cup.»
Da tutti i presenti, atleti, tecnici e accompagnatori il plauso per l’ospitalità del Gulliver è stato unanime, entusiastico, profondamente sentito. Peppe Bianco, “Peppone” per tutti, ha rappresentato insieme alla Presidente del Gulliver Loredana Livolsi, alle collaboratrici Lilly ed Arianna, il catalizzatore di una miscela sopraffina fatta di calore, disponibilità e profondo senso di ospitalità.

Il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto ha voluto portare il saluto dell’Isola agli ospiti, ricordando che, grazie a “Peppone”ed al Gulliver, quello della vela è l’unico sport oggi praticato nell’isola. Il presidente della VII Zona, Ignazio Florio Pipitone che ha rivolto il saluto di commiato agli ospiti, si è dichiarato pienamente soddisfatto del lavoro svolto da atleti e tecnici della Classe Laser della Zona ed ha riconosciuto a Regolo il merito di un valido contributo alla crescita degli atleti Laser della VII Zona. Elenco partecipanti al raduno.