SIGNORE E SIGNORI .. LA MEDAGLIA D’ORO !!! CIT. "GANGA"news del 04.08.2021Ganga Bruni Alcuni numeri di questa medaglia d’oro ! Siamo stati In mare 200 giorni l’anno per 5 anni.
4.400 ore di allenamento 70.000 virate 55.000 strambate 11.000 miglia percorse in mare (circa 24 volte la distanza tra Palermo e Genova) 2 Campionati del mondo 3 Campionati Europei 58 podi in coppa del mondo Caldo, freddo , sole, pioggia, vittorie, sconfitte, mal di schiena . Guardare il vento e cercare di capire come si muove sull’acqua, guardare le vele e cercare di dargli la forma giusta, guardare gli atleti e cercare di farli diventare consapevoli e forti. Adesso che siamo nell’Olimpo mi rendo conto che tutto questo e’ stato indispensabile. Ruggero e Caterina sono stati perfetti! Dedico questo mio successo ai miei Genitori, alla mia famiglia che mi ha visto poco in questi anni ed al mio amico Massimo che non tutti voi conoscono, al quale auguro di tornare presto in mare. Tra pochi giorni saro’ nella mia Palermo, sono stanchissimo ma felice. Forza Italia , abbiamo fatto tutto questo per Te! Arigato’ Giappone! Avro’ tanto da raccontare di te ai miei figli! Ruggero Tita:
“La medaglia? E’ pesantissima, non cedevamo. Sto lentamente realizzando che siamo entrati nella storia, e questo fa molto piacere! Dedichiamo la medaglia a tutti quelli che ci sono stati vicini e ci hanno aiutato, credendo in noi. E’ stata una lunga marcia, un quadriennio lungo con molte soddisfazioni e qualche salita da superare. Un risultato come questo è il frutto di tanti dettagli e un lungo lavoro. Poi una volta realizzato il successo pensiamo già alle prossime sfide! Caterina Banti:
“Non saprei dire in quali aspetti siamo stati superiori agli avversari, non ci abbiamo pensato, abbiamo cercato solo di navigare sempre al meglio, di dare il massimo in ogni singola regata, prova per prova, abbiamo dato il cuore, l’anima. La nostra velocità sicuramente ha fatto la differenza, ma abbiamo anche fatto tutto il modo pulito, commettendo pochi errori. Presidente FIV Francesco Ettorre:
“Una medaglia attesa da tanti anni, con trepidazione perché il movimento era pronto per avere questa grande soddisfazione ma non arivava mai, credo sia doppiamente bello perché è stato conquistato in una classe regina come il catamarano, da un equipaggio misto, e con una vittoria indiscutibile, dominando per tutta la regata olimpica. “Sono felicissimo perché il gruppo che si è creato potrà dare ancora tanto, l’età media dei velisti è molto giovane, c’è stato un lavoro di squadra incredibile, mi auguro che questa medaglia possa aprire un ciclo per la vela italiana. L’oro di due campioni come Ruggero e Caterina puo’ essere motivo di slancio per la vela italiana, dalle classi olimpiche fino alle scuole vela, tutto il grande lavoro dei nostri club. Presidente VII Zona FIV Francesco Zappulla:
"Questa medaglia rappresenta per tutta la Vela nazionale una grande conferma della qualità del lavoro svolto dalla Federazione in questi anni. Ne sono particolarmente felice perché anche la Sicilia ha dato il proprio contributo: la scelta di Ganga Bruni di svolgere diversi allenamenti della squadra olimpica in Sicilia ospite di alcuni nostri Circoli si è dimostrata vincente. L’assistenza fornita dai Circoli agli atleti olimpici è stata esemplare. Ancora una volta la Sicilia ha risposto Presente. Questi ragazzi hanno regalato all’Italia e al mondo della Vela una gioia grandissima. Posso affermare che Ganga Bruni è entrato a pieno titolo nella leggenda."
|