SOFIA E MARTA GIUNCHIGLIA AL COMANDO DELLA CLASSIFICA FEMMINILE ALLA PRIMA EUROPA CUP 29er

news del 21.02.2020
Il Club Nautico El Balis di Barcellona, Spagna, ha ospitato la prima regata di Europa Cup 29er che si è svolta dal 12 al 16 Febbraio. Le “sorelle volanti” Sofia e Marta Giunchiglia del Circolo Velico Sferracavallo iniziano alla grande la stagione 2020 conquistando il gradino più alto del podio nella classifica femminile e piazzandosi al nono posto assoluto su 88 partecipanti tutti di alto livello. A vincere la regata, infatti, è stato il titolatissimo equipaggio britannico formato da Freya Black e Fin Armstrong. Freya Black ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei dell’Agosto 2019 in barca, in quella occasione, con il prodiere James Grummet. Finley Armstrong è il detentore del titolo europeo 2019 in coppia al Campionato continentale con il timoniere Ewan Wilson.
«Siamo soddisfatte del risultato, anche in considerazione del livello dei partecipanti – ha dichiarato Sofia Giunchiglia - e lo riteniamo una conferma positiva avendo vinto già l’anno scorso questa regata. Dopo l’esperienza altrettanto positiva della trasferta di Natale a Miami questa è la prima regata ufficiale del 2020 e riteniamo di essere già in buona forma. L’anno scorso vincere a Barcellona è stato più duro perché abbiamo mantenuto il primo posto in classifica femminile regatando tutti i giorni e portando a termine tutte e 16 le prove previste. Quest’anno, il secondo giorno, a causa della mancanza di vento, abbiamo portato a termine soltanto una delle quattro prove previste.
Il primo e quarto giorno, invece, c’è stato molto vento e molta onda, ma ci siamo allenate tutta l’estate e siamo state in grado di affrontare il vento forte.» Prossimo appuntamento per Sofia e Marta è fissato per la prima regata nazionale in programma al Club Canottieri Roggero di Lauria per il primo fine settimana di marzo.
In attesa dell’importante appuntamento, si allenano intanto intensamente gli equipaggi del Lauria che hanno positivamente debuttato nella scorsa stagione.