SOFIA E MARTA GIUNCHIGLIA EQUIPAGGIO FEMMINILE PRIMO CLASSIFICATO ALLA REGATA NAZIONALE 29er DI BARI

news del 09.06.2017

Appena affiliato alla FIV il Circolo Velico Sferracavallo di Palermo, ottiene già importanti risultati, grazie a due giovani veliste una delle quali nota per aver regatato con buoni risultati nella Classe Optimist. La quindicenne Sofia Giunchiglia, al timone e la tredicenne sorella Marta, la più giovane della flotta nazionale, prodiera, costituiscono, infatti, l’equipaggio, unico a livello agonistico in Sicilia, del 29er che ha conquistato il primo posto femminile, ottavo assoluto su 27 partecipanti, nella quarta ed ultima regata nazionale della Classe 29er, valida per la formazione della Ranking List. La regata si è svolta il 2 e 3 giugno in Puglia, organizzata dal Circolo della Vela Bari. Il vento leggero, rafficato e di direzione variabile ha consentito di effettuare soltanto tre prove.
Questo risultato conferma la graduale e costante crescita dell’equipaggio portacolori della Classe nella Zona e colloca l’equipaggio del 29er della VII Zona al 9° posto, 4° femminile nella Ranking List nazionale. La vittoria della regata è andata all’equipaggio Federico Zampiccoli/Leonardo Christè, seguito da Margherita Porro/Luca Fracassi ed al terzo posto da Giovanni Boletti/Nicola Torchio.
«Buon vento al neonato Circolo Velico Sferracavallo ed alle sue atlete, sorelle Giunchiglia,- ha augurato il Presidente della VII Zona Francesco Zappulla - con l’auspicio che insieme a loro possa crescere anche in VII Zona la Classe giovanile 29er, propedeutica alla Classe Olimpica 49er.»