SOFIA E MARTA GIUNCHIGLIA PRIME IN CLASSIFICA YOUTH FEMMINILE IN SPAGNA ALLA PRIMA TAPPA DELL’EUROCUP 29er

news del 21.02.2019
Con la disputa in Spagna, dal 14 al 17 febbraio, della prima di sette tappe dell’Eurocup, si è concluso il primo impegno europeo per la Classe 29er. La città che ha ospitato l’evento è Sant Andreu de Llavaneres, dove ha sede il Circolo Nautico El Balís che ha curato l’organizzazione. Dei sei equipaggi italiani presenti facevano parte Sofia e Marta Giunchiglia del Circolo Velico Sferracavallo, reduci dalla vittoria della prima tappa di Coppa Italia svoltasi a Sferracavallo (PA).
Altrettanto brillante la loro performance in Spagna che le ha viste alla guida della classifica Youth femminile, equipaggio secondo assoluto degli italiani, all’ottavo posto assoluto della classifica generale che contava 79 partecipanti. Una vittoria su 8 prove disputate e il terzo posto in due prove, costituiscono la parte eccellente del “grafico” delle loro prestazioni giornaliere.
Erano previste 4 prove al giorno per ognuna delle quattro giornate di regata, ma l’assenza di vento non ha consentito lo svolgimento di tutte le prove previste.
«Abbiamo trovato le condizioni meteo ideali per noi, con un vento medio leggero – racconta Sofia – non abbiamo fatto la regata tenendo particolarmente d’occhio alcuni equipaggi piuttosto che altri – spiega ancora, rispondendo alla domanda se avessero costruito le prove su alcuni avversari in particolare – abbiamo regatato al meglio delle nostre possibilità impiegando la tattica che la posizione occupata ci suggeriva e abbiamo spesso recuperato posizioni risalendo verso i vertici della classifica. Le avversarie più temibili erano le spagnole e le francesi, ma siamo riuscite a superarle.»
La regata valevole come prima prova dell’Eurocap è stata vinta dall’equipaggio spagnolo Enrique Urios Salinas/Filippo Binetti Pozzi del Real Club Nautico Valencia. Nella Classifica Youth femminile alle spalle delle sorelle Giunchiglia si è piazzato al secondo posto l’equipaggio del Circolo ospitante formato da Alicia Fraz/Maria Conzalez ed al terzo posto le francesi Juliette Berthier/Marie Devoize della Società CNBPP.