SONO 12 I VELISTI DELLA VII ZONA CHE PRENDERANNO PARTE ALLA SECONDA SELEZIONE PER I CAMPIONATI MONDIALI ED EUROPEI

news del 01.05.2017

Buone le performance degli atleti della VII Zona che hanno preso parte, dal 23 al 25 aprile, alla prima selezione nazionale per i Campionati europei e mondiali organizzata dal Circolo della Vela Bari. Erano in 160 gli atleti che si sono confrontati nella regata di selezione, alla fine della quale sono stati in 120 ad essere ammessi alla seconda selezione, in programma dal 2 al 4 giugno al Circolo Velico Ravennate.
Dopo 7 prove caratterizzate dalle condizioni di vento e di mare più diverse gli atleti della VII Zona, sui 14 ammessi alla prima selezione, che sono andati a far parte dei 120 sono i seguenti 12:
Claudio De Fontes, Circolo Nautico Nic;
Marco Genna, Società Canottieri Marsala
Andrea Marotta, Club Nautico Gela;
Oliver Riccobono, Circolo della Vela Sicilia;
Gianpiero Pagliaro, Circolo Nautico Nic;
Michele Trobia, Circolo Nautico Nic;
Alfredo Salerno, Club Canottieri Roggero di Lauria;
Gioele Riccobono, Circolo della Vela Sicilia;
Eleonora Barbera, Circolo Nautico Nic;
Diego Nasti, Circolo Nautico Nic;
Corrado Franzò, Circolo Nautico Nic;
Alessandra Grasso, Circolo Nautico Nic.
Oltre al significativo numero di atleti della VII Zona ammessi alla seconda selezione, c’è da registrare la positività della loro posizione in classifica. Due di loro, infatti, sono tra i primi 10 classificati: Claudio De Fontes del Circolo Nautico Nic al quarto posto e Marco Genna della Società Canottieri Marsala al 10°. Lusinghiero, sulla prova dei ragazzi, il giudizio dell’istruttore nazionale della Classe Optimist che, in un suo report, tra l’altro scrive:
«. . . Dopo aver sofferto con vento leggero, nella giornata di ieri è salito in cattedra Andrea Milano (CV Crotone) che riesce a chiudere al secondo posto finale. I primi giorni mi diceva di aver problemi di velocità con vento leggero. . . Dovrà lottare a Ravenna per ottenere un posto tra i 5, certamente sarà un protagonista così come Claudio De Fontes (Nic Catania), altro quindicenne, che ha perso punti ieri nelle ultime due prove, ma si conferma comunque un timoniere che può puntare ad andare in Thailandia, attualmente quarto con uno scarto minimo di punti. . .Chiudono la top 10, Tommaso Viola (CRV Italia) ottavo e Marco Genna (S.C. Marsala) decimo, che hanno lasciato qualche punto per strada, ma hanno confermato la loro crescita e di avere ancora margini per poter salire ancora.».» Al termine della seconda selezione, i primi cinque in classifica parteciperanno al Campionato del Mondo in programma in Thailandia dal giorno 11 al 21 luglio. I classificati dal 6° al 12° posto parteciperanno al Campionato Europeo in programma a Bourga, in Bulgaria, dal 30 luglio al 6 agosto.