SOUTH KENSINGTON IL PIÙ FORTE AL CAMPIONATO D’AREA DI TRAPANI

news del 07.05.2021
Lo yacht licatese South Kensington è risultato il primo assoluto a conclusione del Campionato Nazionale d’Area Ionio e Basso Tirreno: armatore e timoniere Massimo Licata D’Andrea.  Netto il dominio dei vincitori, che si sono aggiudicati tre primi posti sulle quattro prove disputate. La barca, che trova il suo ormeggio naturale nel nuovo porto turistico licatese, non è nuova ai successi e già nel 2019 la ricordiamo vincere untitolo nazionale a Crotone e figurare sempre nei primissimiposti della classifica. In equipaggio ha schierato spesso ex ‘derivisti’ di pregio come il  trapanese Domenico Campo e il marsalse Massimo Paxia.
L’importante regata di altura (off-shore) è stata organizzata nel mare di Trapani dalla locale Sezione della Lega Navale, presieduta da Nicola Di Vita. E’ stato un fine settimana che ha visto protagonisti la città di Trapani e l’icantevole braccio di mare compreso fra il monte di Erice e le Isole Egadi.
Nel “Gruppo 1” ha prevalso il favorito QQ7 dell’armatore Michele Zucchero, mentre nel “Gruppo 2” la vittoria è stata conquistata da Squalo Bianco, armata da Concetto Costa.
Nella categoria “Gran Crociera” è emerso su tutti il Silver Bullet dell’armatore Mario Badami.
L’evento ha dato il via ad una stagione sportiva che la Lega Navale Italiana di Trapani intende affrontare d’impeto, con altre regate di livello in programma.
Nell’ambito del Campionato d’Area, sono stati disputati anche il III Trofeo Giangiacomo Ciaccio Montalto e il I Trofeo Battaglia delle Egadi. Hanno visto entrambi vincitore lo yacht Bluenose dell’armatore Luigi Ciaravino che aveva primeggiato già nella passata edizione del Trofeo Montalto. La premiazione finale è stata ospitata all’interno dell’ex Lazzaretto di Trapani, oggi utilizzato come coinvolgente location.
“Siamo contenti – ha commentato a caldo Nicola Di Vita –  del successo che la manifestazione ha avuto nei confronti della nostra città. Per tutta la settimana Trapani è stata al centro della cronaca grazie alla vela. Un’ampia risonanza che ci spinge ad essere pronti per i prossimi eventi che vedranno la sezione trapanese della Lega Navale Italiana protagonista”.
“Siamo orgogliosi – ha concluso Di Vita – di aver ospitato un campionato nazionale di vela d’altura, ma anche di aver ricordato al meglio le figure di Giangiacomo Montalto e Sebastiano Tusa, essenziali soprattutto nell’apporto dato per il bene del nostro territorio”.
Francesco Zappulla, Presidente VII Zona FIV, ha manifestato la propria soddisfazione per la buona organizzazione della LNI sez di Trapani ringraziando  il Presidente ed il Consiglio Direttivo. Inoltre il presidente Zappulla si è complimentato con i regatanti per l’alto livello tecnico dimostrato, a conferma del fatto che le barche e gli equipaggi della Settima Zona sempre sono stati protagonisti sui campi di regata nazionali ed internazionali. 
“Dopo tanta inattività – ha concluso Zappulla –  il ritorno a regatare è stato entusiasmante. La voglia di ripartenza e di normalità è tanta e la Zona sensibile alle richieste degli atleti nei mesi di maggio e di giugno ha diverse regate in calendario”. 
(A cura di Germano Scargiali)