SPLENDONO LE STELLE MARTA E SOFIA GIUNCHIGLIA NEL FIRMAMENTO DELLA CLASSE 29ER. SECONDO POSTO ASSOLUTO, PRIMO FEMMINILE ALLA TERZA REGATA NAZIONALE

news del 30.04.2019
Si è svolta dal 26 al 28 aprile organizzata dallo Yacht Club Punta Ala  la terza delle quattro regate nazionali della Classe 29er valide per la selezione al Campionato Mondiale.
Continua la serie positiva che le “sorelle volanti” Sofia e Marta Giunchiglia del Circolo Velico Sferracavallo realizzano già a partire dalla prima regata nazionale svoltasi proprio al Circolo Velico Sferracavallo.
Medaglia d’argento per loro con una performance che le ha viste, in tutti i traguardi delle 8 prove in programma, sempre nel gruppo di testa  e in classifica generale ad un punto dall’equipaggio primo in classifica. Per loro due vittorie, un secondo ed un terzo posto (1,1,3,5,7,(17),4,2) con prestazioni di ottimo livello anche nelle condizioni più diverse di vento che non è stato clemente nella giornata di inizio consentendo, per la bassa intensità, la disputa di una sola prova. Vento molto più favorevole nella seconda giornata in cui è stato possibile svolgere 4 prove con un vento la cui intensità ha raggiunto 13/14 nodi ed altre tre prove nel terzo giorno con 7/8 nodi di vento. È stato così possibile completare il programma della regata con la disputa delle 8 prove previste.
Oltre all’argento in classifica generale Sofia e Marta si sono anche fregiate dell’oro quale equipaggio femminile primo classificato, precedendo nella medesima classifica l’equipaggio del Circolo Vela Arco formato da Veronica Hoffer e Sofia Leoni. In Classifica generale le sorelle Giunchiglia sono state precedute dai vincitori della regata Zeno Biagio Santini/Marco Misseroni (6,6,1,1,1,(28),2,5) del Circolo Vela Arco, mentre al terzo posto si sono piazzati Filippo Cestari/Giovanni Sandrini (8,(21),5,2,6,5,3,3) della Società Canottieri Garda Salò.
E continua l’impegno costante dei due giovani equipaggi del Club Canottieri Roggero di Lauria che di prova in prova maturano un apprezzabile bagaglio di esperienza migliorando sensibilmente la loro posizione nella classifica delle regate nazionali. Alfredo Salerno/Maurizio Cacace si sono piazzati in 34^ posizione mentre Luca Agrestini/Luigi Ferruggia hanno ottenuto il 39° posto.
La VII Zona può contare oggi in questa moderna e giovanile Classe in doppio preolimpica tre equipaggi a pieno titolo di livello nazionale con l’eccellenza delle sorelle Giunchiglia.