IN TEMPI DI PANDEMIA LA VII ZONA FORNISCE AI VELISTI SICILIANI LA POSSIBILITÀ DI TENERSI ALLENATI E DI STARE INSIEME FACENDO GRUPPO

news del 06.04.2020
«I velisti rispettano le regole e le consegne: #iostoacasa è la parola d'ordine seguita da migliaia di appassionati, amanti del mare e delle barche, velisti sportivi, regatanti ed atleti.» Così il Presidente del Comitato della VII Zona Federazione Italiana Vela Francesco Zappulla.
«Il Comitato VII Zona Federazione Italiana Vela (FIV) considerata l’impossibilità di praticare l’attività sportiva viste le limitazioni imposte dalla contingenza della pandemia dovuta al Covid 19, - prosegue il Presidente Zappulla, illustrando alcune iniziative promosse dal Comitato - ha elaborato una serie di incontri tramite web per rimanere vicino in questi momenti di grave emergenza sanitaria agli Affiliati, agli Atleti, agli Istruttori ed agli UdR Siciliani.Dopo l’ incontro webinar già realizzato, primo di un ciclo di web conference indirizzate ai nostri Ufficiali di Regata (UdR) e realizzate in collaborazione con l’Ufficiale di Regata internazionale Luigi Bertini e l’ufficiale di Regata Bruno Ampola che ringraziamo per la disponibilità dimostrata, il Comitato VII Zona mette in programma due seminari web rivolti alle Classi di derive più numerose in Sicilia: Optimist e Laser.»
I seminari saranno tenuti da due eccellenti istruttori, Dragan Gasic per i velisti della Classe Optimist per i quali l’appuntamento è previsto per il giorno 8 aprile e Michele Regolo per la Classe Laser per i cui velisti il primo incontro avrà inizio oggi pomeriggio, 6 Aprile alle ore 18. I seminari delle Classi Optimist e Laser sono rivolti esclusivamente ai timonieri delle due Classi ed ai loro istruttori.
«In un momento come questo in cui la Pandemia da virus ci impone l’isolamento ai fini di evitare il più possibile il contagio – commenta ancora il Presidente della VII Zona Francesco Zappulla – ci corre anche l’obbligo di ricreare il clima di aggregazione tipico di una squadra; visto che siamo distanti col nostro corpo dobbiamo essere vicini con lo spirito. Abbiamo il dovere come dirigenti di associazioni sportive di tutelare la possibilità di aggregazione e di tener vivo lo spirito di solidarietà che sono elementi fondanti di una attività sportiva la quale, ancorché svolta individualmente, ha a fondamento lo spirito di gruppo. La “rete” in questo caso – conclude il Presidente Zappulla – è lo strumento che ricrea l’ambiente per socializzare.»
Si allegano i bandi Optimist e Laser che contengono anche le condizioni di partecipazione.
La possibilità di stare a contatto con la vela stando “Vicino anche se distanti”, viene  inoltre offerta a livello nazionale dalla E-Sailing organizzata dalla Federazione Italiana vela.
Si tratta di una regata virtuale la cui pratica risulta già molto diffusa e che coinvolge velisti professionisti, praticanti e appassionati in regate virtuali. Le modalità di partecipazione si possono trovare sul sito: www.federvela.it. Buon lavoro ai partecipanti ai webinar e buon divertimento a chi sceglie di prender parte alla E-Sailing.