TERZA TAPPA LASER ITALIA CUP. CLAUDIO DE FONTES SI FA SPAZIO IN CLASSE 4.7 ED È PRIMO DEI VELISTI DELLA VII ZONA CHE IN RADIAL E STANDARD FATICANO AD EMERGERE

news del 06.05.2019
La terza tappa dell’Italia Cup 2019 è stata ospitata dal 26 al 28 aprile dall’Assonautica Livorno.
«Abbiamo avuto tre giorni di perturbazione - ha commentato Gianni Galli Segretario nazionale della Associazione Italiana Classi Laser (AICL) - ciò nonostante siamo riusciti a portare a termine un bel po’ di regate. Solo i 4.7 hanno disputato tre prove il primo giorno, ma le condizioni meteo sono state veramente impegnative e complicate sia ieri (sabato 27 maggio) che oggi.(Domenica 28 maggio)» ha concluso il Segretario della Classe Laser. Le condizioni meteo difficili non hanno consentito di scendere in acqua l’ultimo giorno. La terza tappa di Italia Cup Laser si è conclusa, quindi, con cinque prove portate a termine dalla flotta dei Laser Standard, quattro prove dalla Classe Radial e tre (quelle del primo giorno) dalla Classe 4.7.

Nella Classe 4.7, Claudio De Fontes del Circolo Nautico NIC, con un crescendo interessante (10,2,3) è riuscito a guadagnare la 9^ posizione, primo della VII Zona, su 180 regatanti della Classe 4.7. Seguono, a notevole distanza, altri due velisti del NIC, Gianpiero Pagliaro 37° e Diego Nasti 38°. Tre le divisioni in gara
Primo posto in classifica per Niccolò Nordera (2,1,1) dello Yacht Club C. Savoia, seguito al secondo posto, prima delle donne, da Alessia Palanti (1,2,2) del Circolo Velico Torbole ed al terzo posto dalla sua collega di Club Beatrice Inì (1,2,7).

Nella Classe Radial anch’essa, come la 4.7, divisa in tre batterie, si deve scorrere la classifica fino al 25° posto, poco più di 1/3, per trovare il primo velista della VII Zona, Carlo Sbacchi del Club Canottieri Roggero di Lauria, seguito in 32^ posizione da Giulia Schio della Società Canottieri Marsala ed al 56° da Giorgio Calandrino del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Primo gradino del podio per Matteo Paulon (1,1,1) dello Yacht Club Cannigione, seguito al secondo posto da Nicolò Elena (2,1,1) del Circolo Nautico Andora e da Joyce Floridia (1,2,3) della Sezione Vela della Guardia di Finanza, terza in classifica e prima delle donne.

Tra due dei nuovi “acquisti” in Classe Standard della VII Zona, Amos Di Benedetto della Società Canottieri Marsala, conclude la regata al 23° posto, seguito al 27° da Nanni Sanfilippo del Club Canottieri Roggero di Lauria. In testa alla Classifica continuano a guardarsi alternativamente la poppa Nicolò Villa del Circolo Velico Tivano e Gianmarco Planchestainer della sezione Vela della Guardia di Finanza. In questa occasione il primo in classifica è il velista del C.V.Tivano (1,(3),1,1,3) che ha la meglio sul finanziere per appena 2 punti ((3),2,3,2,1), in terza posizione Giacomo Musone ((9),5,2,4,7) del Club Nautico Rimini.