TOMMASO DE FONTES JUNIOR, NIC CATANIA E GIULIO GENNA CADETTO, SOCIETÀ CANOTTIERI MARSALA, VINCONO LA COPPA SICILIA OPTIMIST

news del 09.10.2018
Dopo 4 tappe e 18 prove si è conclusa con la regata finale di Catania, organizzata dal Circolo nautico Nic l’edizione 2018 della Coppa Sicilia Optimist. A conclusione della quarta tappa, oltre il premio ai vincitori delle due categorie Optimist, è stato assegnato il Trofeo Emanuele Vadalà, istituito dal Circolo Nic Catania, conferito al Club che ottiene il miglior punteggio con i suoi primi tre atleti nella categoria Cadetti. Il Trofeo è andato, per la prima volta, al Club Nautico Augusta.
Nella categoria Cadetti, l’ordine di arrivo dell’ultima tappa ha confermato le posizioni in classifica generale provvisoria, ed ha visto ai primi tre posti (vedi classifiche) i tre atleti che nel corso dell’anno sono stati effettivamente alla testa dei Cadetti Optimist della VII Zona.
La Società Canottieri Marsala che in questi ultimi anni ha particolarmente curato gli atleti della Classe Optimist coltivando il vivaio rinfoltito, piazza due dei suoi atleti ai primi due posti di Coppa Sicilia.
Con 12 vittorie su 18 prove, mai andato al di sotto del terzo posto, vince la Coppa Sicilia con 18 punti Giulio Genna, vincitore quest’anno della Coppa del Presidente. Al secondo posto con cinque vittorie, sei volte in seconda posizione, tre volte in terza posizione ed un quarto posto, si piazza l’altro atleta della Società Canottieri Marsala Michele Adorni. L’istruttore dei due Cadetti e di tutto il team agonistico della Società Canottieri Marsala è Enrico Tortorici che si è complimentato a conclusione della Coppa Sicilia con tutto il team. In terza posizione con una vittoria, 7 volte al secondo posto, una volta al terzo ed al quarto, tre volte al quinto, si piazza Gianmarco Niciforo atleta allenato da Giuseppe Tringali, emerso alla grande in quest’ultimo anno dalle fila di un vivaio, anch’esso ripopolato, del Club Nautico Augusta che piazza un altro cadetto, Gianmarco Livoti, al quarto posto della finale di Coppa Sicilia. Prima donna in classifica, al nono posto assoluto è Lucrezia Miceli del Circolo Velico Kaucana.
Tra gli Juniores (anche per loro 18 prove e tre scarti) è l’atleta del Circolo Nautico Nic, Tommaso De Fontes, ((8)5,6,6,4,2,7,5,7,(8),6,6,3,(14),4,1,4,2) allenato da Enrico Stefanelli, che la spunta sull’agguerrita schiera degli avversari. A 7 punti di distanza sul secondo gradino del podio si piazza Gioele Riccobono (2,1,(12),7,(dsq),1,6,10,5,7,5,3,(10),5,5,10,2,5) dl Circolo della Vela Sicilia, allenato da Ernesto Martinez. Anche sul podio della Categoria Juniores c’è un atleta della Società Canottieri Marsala, Alberto Incarbona (4,2,1,3,2,23,1,11,9,(dsq),9,(ufd),2,1,8,6,(dsq),1) che, seppur autore di quattro vittorie, guadagna solo il bronzo poiché appesantito da tre penalizzazioni. Appena ai piedi del podio della classifica assoluta, a soli tre punti del terzo classificato,prima donna in classifica, quarta in classifica generale c’è Alessandra Grasso, del Circolo Nautico Nic.