TOMMASO DE FONTES VINCE ANCORA ALL’EUROMED DI MALTA E VA SUL PRIMO GRADINO DI UN PODIO PER DUE TERZI DEI VELISTI DELLA VII ZONA

news del 28.12.2019
Brilla la stella Optimist della VII Zona anche alla ventesima edizione di EUROMED.
Tommaso De Fontes del Circolo Nautico NIC, istruttore Enrico Stefanelli, con tre primi posti nelle 7 prove di qualificazione ed una vittoria nelle 5 prove delle finali con 26 punti utili fa sua la ventesima edizione dell’Euromed e conferma con questo ulteriore successo del 2019 la sua bravura. Campione mondiale Optimist a squadre e Campione Italiano sono due dei titoli che hanno contribuito a rendere prestigiosa la sua stagione 2019.
Michele Adorni della Società Canottieri Marsala, istruttore Enrico Tortorici, con una vittoria nelle prove di qualificazione ed una nelle prove finali continua le sue performance positive e si piazza sul terzo gradino del podio.
Al secondo posto una “vecchia” conoscenza delle classifiche degli eventi di rilievo della Classe Optimist: Alessandro Cortese del Circolo Velico Crotone, Campione europeo in carica.
Erano in 170 i giovani velisti seniores e cadetti della Classe Optimist che hanno festeggiato il ventesimo compleanno della Euromed Regatta partecipando dal 18 al 22 Dicembre alla omonima regata, organizzata da Malta Young Sailors Club dello Yachting Malta. Gli equipaggi erano provenienti, oltre che dall’Italia e dalla ospitante Malta, da ogni parte d’Europa: Svizzera, Irlanda, Regno Unito, Norvegia, Ucraina, Lettonia, Belgio, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Grecia, Israele, Turchia, Bulgaria, ma anche d’oltre Oceano: Hong Kong, Giappone, Birmania.
La regata si è svolta con alterne condizioni meteo che hanno toccato limiti di estrema difficoltà con intensità del vento che ha sfiorato i 30 nodi condizionando lo svolgimento di alcune prove pur consentendo una entusiasmante edizione di Euromed che ha lasciato tutti soddisfatti e ben determinati a prendere parte alle prossime edizioni.
«Le prove sono state difficili sia per il livello degli avversari che per le condizioni meteo che negli ultimi 2 giorni hanno messo in difficoltà tutti grandi e piccini. Ha commentato l’istruttore di Tommaso De Fontes, Enrico Stefanelli. - L'ottimo comitato di regata è riuscito comunque a portare a termine tutte le prove previste e con queste condizioni non era affatto facile. Le prove, tutte tiratissime non sono mai state scontate. Bravo Tommaso sono veramente orgoglioso della stagione che si è così conclusa in bellezza.»
Da parte sua l’istruttore di Michele Adorni, Enrico Tortorici, ha colto l’occasione della conclusione di EUROMED per annunciare la soluzione di continuità del suo rapporto professionale con la Società Canottieri Marsala, sottolineando la positività della sua esperienza unitamente al brillante risultato del suo allievo ed ha consegnato ad un “social” il suo commento. «Non poteva che concludersi nel migliore dei modi quest’ultima regata con i colori della Società Canottieri Marsala: con lo strepitoso terzo posto per Michele Adorni.»