TRA LE STELLE CHE BRILLANO NEL FIRMAMENTO MONDIALE ED EUROPEO DELLA CLASSE GIOVANILE OPTIMIST SONO PRESENTI TOMMASO DE FONTES E MICHELE ADORNI

news del 17.07.2019
Si è conclusa brillantemente l’avventura internazionale, anzi la cavalcata verso l’oro, dei team italiani al Campionato Mondiale singolo e a squadre oltre al Campionato Europeo Optimist. Possiamo dire: oro . . .come piovesse!

Campionato Mondiale Team Races
Oro al Campionato Mondiale a squadre per la squadra azzurra della quale faceva parte, dando un valido contributo alla vittoria, un atleta della VII Zona. È Tommaso De Fontes, istruttore Enrico Stefanelli, del Circolo Nautico NIC di Catania, vanto del Circolo e della Zona. Il successo degli azzurri ha fatto commentare al Presidente Zonale Francesco Zappulla «È un risultato straordinario per l' Italia e fantastico per la VII Zona che raccoglie i frutti di un lavoro egregio in questi anni ed è un eccellente risultato per il Circolo Nautico NIC che si conferma ulteriormente come una delle squadre più forti in Sicilia per organizzazione e qualità tecniche».
Tommaso De Fontes ha attivamente preso parte, tra i protagonisti, alla vittoria del Campionato a squadre e nel panorama generale del Campionato Mondiale ha anche acceso gli animi degli appassionati in Italia e nella Zona con un 3° posto di giornata. «Un titolo che mancava all’Italia da ben 27 anni, a dimostrazione della difficoltà di questo formato di regate – ha commentato infatti Marcello Meringolo coach nazionale della Classe Optimist - I nostri ragazzi hanno fatto una prestazione eccezionale, vincendo tutti i match a parte uno contro i Thailandesi. Dopo aver dominato il tabellone ed essere entrati imbattuti in finale, nella stessa, dopo aver malamente perso la prima, con determinazione e coraggio sono riusciti a ribaltare la situazione e portare a casa il titolo.»
Quindi onore al merito ai quattro . . .moschettieri Optimisti: Marco Gradoni del Tognazzi Marine Village, Tommaso De Fontes del Circolo Nautico NIC di Catania; Davide Nuccorini del Circolo Vela Roma, Alex Demurtas di Fraglia Vela Riva, e Ginevra Caracciolo della Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana.
Il team azzurro ha vinto il mondiale dopo 2 giornate di match nelle acque di Falmouth Harbor, sbaragliando la concorrenza di altri 44 team.

Campionato Mondiale singolo
Dopo qualche giorno Marco Gradoni si conferma, udite, udite, per la terza volta consecutiva, Campione del Mondo!!! Che dire? Viva Gradoni, De Fontes, Nuccorini, Demurtas, Caracciolo e l’AICO guidata da Foletti e diretta da Marcello Meringolo. Ma non finisce qua, anzi, per meglio dire, finisce qua, ma era cominciata qualche settimana prima con il Campionato Europeo Optimist.

Campionato Europeo
Conclusioni ancora esaltanti per l’Italia così descritte ancora nel commento di Marcello Meringolo
«Titolo Europeo, per Alessandro Cortese (maschile) e Federica Contardi (femminile). Podio per Lisa Vucetti seconda e Lorenzo Pezzilli terzo!! Successo completato dal 4° europeo di Niccolò Pulito, e dal 8° di Sophie Fontanesi, 11° di Michele Adorni.» Ci siamo! Ci siamo anche noi! C’è ancora la VII Zona a dare il proprio contributo con Michele Adorni, atleta della Società Canottieri Marsala, un altro dei Circoli fiore all’occhiello della VII Zona. Adorni, seguito dall’istruttore Enrico Tortorici, per due prove è stato ai vertici della classifica occupando la terza posizione, per una volta al quarto posto ed ha fatto trepidare gli animi dei suoi sostenitori trovandosi al termine della terza prova alla guida del Campionato!!!! Questa la compagine azzurra che ha partecipato al Campionato Europeo: Niccolò Pulito, Tognazzi Marine Village; Alessandro Cortese Circolo Velico Crotone; Michele Adorni, Società Canottieri Marsala; Lorenzo Pezzilli, Circolo Velico Ravennate; Lisa Vucetti, Società Velica Barcola Grignano; Federica Contardi, Tognazzi Marine Village; Sophie Fontanesi, Tognazzi Marine Village.

L’Italia della vela giovanile da qualche anno torna ad occupare nel panorama mondiale e continentale un posto che le è connaturato per la qualità dell’impegno dei suoi giovani atleti, per lo sforzo di coordinamento della Federazione italiana Vela, per lo sforzo organizzativo e tecnico della Associazione Italiana Classe Optimist che da sempre prepara i migliori quadri azzurri per gli eventuali successivi impegni nelle Classi Olimpiche. La VII Zona è tornata, da qualche anno con costanza, ad essere parte integrante di questi successi grazie ad istruttori, Circoli Velici, genitori, allievi volenterosi e grazie allo sforzo organizzativo del Comitato che si adopera per agevolare la loro presenza sui campi di regata più importanti, presenza utile ad una adeguata preparazione. Ad Maiora!!