TROFEO OPTISUD ALL’INSEGNA DELLA VII ZONA

news del 04.04.2017
I FRATELLI DE FONTES VINCONO IL TROFEO NELLA CATEGORIA JUNIORES E CADETTI. PODIO CADETTI INTERAMENTE TARGATO VII ZONA CON DE FONTES TROBIA E INCARBONA. IL CIRCOLO NAUTICO NIC VINCE IL TROFEO PER SOCIETÀ.
Si è trattato di un vero trionfo, preannunciato dalla conquista delle posizioni di testa, da parte degli atleti del Nic fin dalla prima delle tre tappe del Trofeo, sia tra i cadetti che tra gli juniores. Questa vittoria del Trofeo Optisud, evento che coinvolge gli atleti della Classe Optimist del Centro Sud d’Italia, è una conferma dello stato di salute, tra gli under 16, degli atleti della VII Zona, cui contribuiscono notevolmente le performance dei ragazzi del Nic di Catania ai quali si aggiunge, ma non solo in questa fase, Alberto Incarbona della Sezione di Trapani della Lega Navale Italiana. Stato di salute confermato anche dalla recente selezione interzonale che ha visto la VII Zona registrare 14 selezionati alla prima selezione nazionale, con il Circolo Nautico Nic che mantiene il primato dell’anno scorso, come Club, conservando il record di Circolo col maggior numero di selezionati d’Italia, (vedi articolo su questo sito). Ma veniamo al campo ed alla classifica del Trofeo. La terza e ultima tappa del Trofeo Optisud 2017, si è svolta nell’ambito della prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport, a Pescara, organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Pescara, per l’occasione ospite del Marina di Pescara.
Le condizioni meteo hanno consentito al Comitato di Regata di svolgere nella giornata di sabato due prove per la categoria Juniores e soltanto una prova valida per le batterie dei Cadetti. Domenica, nonostante la lunga attesa in acqua, nessuna prova è stata svolta. La posizione di Claudio De Fontes, a conclusione della 3 tappa, gli consentiva di confermare il suo primato nella classifica finale del Trofeo ed altrettanto avveniva per Tommaso De Fontes, anch’egli primo in classifica, seguito dal suo compagno di Circolo, Giuliano Trobia, sul secondo gradino del podio e dal terzo classificato Alberto Incarbona, della Sezione di Trapani della Lega Navale Italiana.
Nella categoria juniores, Claudio De Fontes era seguito sul secondo gradino del podio da Flavio Fabbrini del GDV LNI Napoli e da Domenico Palumbo del Circolo della Vela Bari. Oltre al vice Presidente della FIV Alessandro Mei, alla cerimonia di premiazione hanno preso parte i Presidenti della IV e IX Zona Giuseppe D’Amico e Domenico Guidotti, quali componenti del comitato organizzatore del trofeo ed il segretario dell’AICO Norberto Foletti.
Il brillante risultato della VII Zona e del Circolo Nautico Nic, è stato impreziosito dal conferimento del Trofeo per Società assegnato al Circolo Nautico NIC di Catania, tanto nella categoria Juniores che Cadetti.
Al termine della premiazione è stato estratto a sorte uno scafo Optimist completo di timone e deriva messo in palio dai Comitati di Zona promotori del Trofeo. La fortuna ha premiato Giulio La Franca del Club Canottieri Roggero di Lauria.