UNA VELA SENZA ESCLUSI 2022 - LNI PALERMO

news del 04.04.2022

Lo scorso fine settimana Palermo è stata protagonista della Vela paralimpica Nazionale.
La Lega Navale Italiana Palermo ha organizzato l'VIII edizione della sua classica regata “Una Vela Senza Esclusi”.
A parteciparvi gli atleti della classe Hansa. Atleti provenienti dalla Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Calabria e Sicilia hanno regatato in un percorso a bastone dall’1 al 3 aprile a bordo delle imbarcazioni Hansa 303 davanti il lungo mare del capoluogo siciliano.
14 gli equipaggi presenti; 3 nella categoria Hansa 303 singoli e 11 nella categoria Hansa 303 doppio.
Nella prima giornata di regate, la prima prova è stata disputata con un vento di libeccio con un’intensità di 15 nodi.
La seconda prova è stata condizionata dal forte vento, che ha costretto il comitato di regata ad accorciare il percorso alla prima boa di poppa.
Giorno 2 aprile le condizioni metereologiche sono nettamente peggiorate; forte vento e pioggia hanno obbligato gli equipaggi a rimanere terra.
La terza ed ultima giornata di regate, si è svolta sotto un cielo terso e un vento di ponente con raffiche fino a 15 nodi che ha fatto divertire tutti gli equipaggi.
Nel classico percorso a bastone atleti paralimpici e normodotati hanno disputato 2 prove, dando ulteriore dimostrazione del carattere inclusivo della classe Hansa.
Alla cerimonia di premiazione il presidente del circolo organizzatore (nonché vicepresidente della VII zona F.I.V.) Giuseppe Tisci e il Presidente della Classe Hansa Carmelo Forastieri hanno evidenziato, che grazie al lavoro svolto dai circoli in sinergia con F.I.V., la classe Hansa è cresciuta molto ed è diventata il punto di riferimento per la vela Paralimpica Italiana.
“Una Vela Senza Esclusi” 2022 concorre anche all’assegnazione del titolo di campione interzonale Sicilia Calabria 2022, evento inserito nel calendario F.I.V della VII zona.
Inoltre sono stati assegnati al primo classificato della categoria singolo anche il “Trofeo Panathlon Gabriella Caldarella” e al primo classificato della categoria Hansa doppio il “Trofeo Lega Navale Italiana Pietro Caricato”.
Questi i podi finali:

CLASSIFICA SINGOLI
1 Vincenzo Gulino (CV Crotone)
2 Carmelo Forastieri (Lni Palermo)
3 Giuseppe Di Salvo (Lni Palermo)
CLASSIFICA DOPPI
1 Ferroni – Verna (Lni Chiavari)
2 Capone – Gippetto (Lni Palermo)
3 Privitera – Bruno (VC Cefalù)