VANNO IN ARCHIVIO LA SECONDA E TERZA TAPPA DI COPPA SICILIA OPTIMIST

news del 19.08.2018
La Coppa Sicilia Optimist, dopo la tappa inaugurale 2018 svoltasi al Club Nautico Gela, si è trasferita a Marsala per la seconda tappa disputata nei giorni 9 e 10 agosto al Circolo Velico Marsala e per la terza disputata nei giorni 11 e 12 agosto alla Società Canottieri Marsala.
Quasi cento i partecipanti tra juniores e cadetti tra i quali, guidati dal tecnico marsalese Salvatore Prinzivalli, gli atleti della Compagnia della Vela di Trieste che sono stati agevolati nel prender parte alle regate grazie alla disponibilità di imbarcazioni fornite dai Comitati organizzatori.
La prima giornata della seconda tappa è stata caratterizzata da condizioni meteo praticamente estive, con venti molto deboli sempre da Ponente che hanno consentito soltanto lo svolgimento di due delle tre prove previste, in quanto il vento, nel pomeriggio inoltrato è andato diminuendo di intensità. Nella seconda giornata le imbarcazioni erano in mare alle 11,30 con un vento inizialmente da Maestrale, poi girato a Tramontana con almeno 12/13 nodi di intensità che ha consentito lo svolgimento delle tre prove previste.
Con due vittorie ed un secondo posto ad emergere tra gli Juniores è stato Alfredo Salerno del Club Canottieri Roggero di Lauria, seguito sul podio dai due atleti del Circolo Nautico Nic: Alessandra Grasso, seconda, con una vittoria ed un terzo posto ed in terza posizione Tommaso De Fontes con un secondo posto di giornata. Tra i Cadetti sono due atleti della Società Canottieri Marsala a confermare la loro serie positiva: Giulio Genna conferma il risultato della prima tappa di Coppa Sicilia, conquistando con determinazione (tre vittorie ed un secondo posto) la vittoria, seguito ad un solo punto di distacco da Michele Adorni (due vittorie, due volte al secondo posto un terzo posto scartato). La terza posizione è per l’atleta del Club Nautico Augusta Gianmarco Niciforo.

Nell’ambito della seconda tappa si è disputata una classica del circuito marsalese la Capo Boeo’s Cup giunta alla 41^ edizione.
Stessa zona di mare, ma diverso Comitato organizzatore, per la terza tappa di Coppa Sicilia organizzata dalla Società Canottieri Marsala.
Due giornate impegnative queste della terza tappa con un campo di regata caratterizzato dal vento sostenuto, soprattutto nella giornata di sabato, che ha impegnato particolarmente i Cadetti, ma che ha consentito lo svolgimento di tre prove per ogni giornata di regata.
La terza tappa di Coppa Sicilia ha visto primeggiare con determinazione tra gli Juniores l’atleta della Società Canottieri Marsala, Marco Genna che ha trionfato con tre vittorie ed un secondo posto, seguito a distanza dall’emergente Francesco Pirrone del Club Nautico Augusta ed al terzo posto dall’atleta del Club Canottieri Roggero di Lauria, Alfredo Salerno, ancora sul podio nella terza tappa.
Marco Genna, per dare l’addio alla Classe Optimist, non poteva non ottenere questo brillante risultato che rappresenta il compendio di una altrettanto brillante “carriera” tra gli Optimist che lo ha visto far parte della squadra azzurra ai Campionati del Mondo Optimist del 2017.
Tra i cadetti i due atleti della Società canottieri Marsala Michele Adorni e Giulio Genna si sono alternati, rispetto alla seconda tappa, sui primi due gradini del podio a parità di punteggio. Adorni in questa terza tappa ha concluso al primo posto con quattro vittorie di fila ed un quarto posto e Genna si è piazzato in seconda posizione grazie a due vittorie, due secondi ed un terzo posto. La terza posizione è per Lorenzo Torre del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Anche la Società Canottieri Marsala ogni anno concilia un evento FIV con ricorrenze importanti per la memoria sportiva di tutta la comunità marsalese. Nell’ambito della Coppa Sicilia, infatti, si sono svolti, in memoria di due giovani campioni di vela scomparsi prematuramente: la 42^ edizione del Trofeo Massino Attinà che si è aggiudicata Marco Genna e la 15^ edizione del Trofeo Ferdinando Montalto appannaggio di Michele Adorni.
L’appuntamento con la finale di Coppa Sicilia, organizzata dal Club Nautico Nic, è fissato per il 30 settembre a Catania.