VI MARISICILIA CUP E XIV XIFONIO CUP - AUGUSTA

news del 26.09.2022

Il 24 e il 25 settembre nelle acque antistanti la citta di Augusta si sono svolte le regate nell'ambito della VI edizione del trofeo Marisicilia Cup e della XIV edizione del trofeo velico Xifonio Cup.

L'evento sportivo si è svolto nelle acque del golfo Xifonio congiuntamente all'apertura del comprensorio militare di Terravecchia (sede del Comando Marittimo Sicilia ad Augusta) alla popolazione civile (open days).

Nella due giorni di attività sono state organizzate iniziative culturali, di valorizzazione del territorio, attività rivolte ai ragazzi e agli sportivi, inclusi i diversamente abili, e non ultimo di promozione della Forza Armata con la realizzazione di stand e l'organizzazione di eventi dimostrativi che hanno visto il coinvolgimento, tra gli altri, del personale dei sommozzatori del Nucleo S.D.A.I. di Augusta e di un elicottero AB-212 di Maristaeli Catania che ha simulato un'attività di recupero naufrago la cui spettacolare esecuzione ha particolarmente coinvolto i visitatori presenti in base.

Una delle novità per questa edizione della manifestazione la presenza di un “villaggio sanitario" per la sensibilizzazione alla prevenzione medica realizzato dall'Infermeria Presidiaria di Augusta in collaborazione con l'ASP di Siracusa, la Croce Rossa, la LILT, il CISOM, l'ACISMOM e la Protezione civile.

Durante il weekend all'interno della base, eccezionalmente aperto alla cittadinanza, si sono svolte numerose attività sportive, dimostrazioni pratiche, esibizioni e spettacoli e si è data la possibilità di effettuare le visite a bordo su nave Vega alla fonda in prossimità del comprensorio.

L'evento velico ha inteso sottolineare l'impegno della Marina Militare nei confronti delle tematiche ambientali e della diffusione della marittimità volta al rispetto e alla valorizzazione del mare coniugato con un forte messaggio di inclusione verso i diversamente abili sottolineato con lo svolgimento della regata “Vela senza Barriere" dedicata alle imbarcazioni della classe HANSA 303.

In occasione dell'open day il Comandante Marittimo Sicilia, contrammiraglio Andrea Cottini, dopo una piccola cerimonia di inaugurazione a cui hanno partecipato le istituzioni locali ha voluto rendere visitabile la nuova sala storica del Comando ai numerosissimi visitatori della base che nei due giorni di open day hanno superato le 4.000 unità.

La Marisicilia Cup, giunta alla VI edizione, è una regata d'altura inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Vela (FIV) organizzata dal Comando Marittimo Sicilia congiuntamente al Club Nautico di Augusta, con alla collaborazione dell'associazione culturale ICOB di Augusta e delle realtà istituzionali ed imprenditoriali della città megarese.

Con l'organizzazione della manifestazione si è voluto sottolineare come la Marina Militare attribuisce grande importanza alla formazione velica; imparare ad andare in barca a vela significa imparare i più importanti valori di chi va per mare: leadership, lavoro di squadra, conoscenza e rispetto degli elementi, cura del mezzo, spirito di sacrificio attraverso il mezzo “più naturalmente marinaro ed ecologico": la barca a vela.

Le imbarcazioni dello Sport Velico della Marina Militare, presenti alle regate in entrambi i trofei hanno conseguito eccellenti risultati aggiudicandosi il trofeo assoluto della categoria crociera (Andromeda) e nella categoria regata (Clio).

Fabio Cacciatore
Link della Marina Militare
http://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20220...