VII ZONA IN EVIDENZA ALLA V ITALIACUP LASER CON GIOVANNI SANFILIPPO SUL PODIO RADIAL

news del 24.05.2018
Si è conclusa il 13 maggio la quinta tappa dell’Italia Cup Laser ospitata a Venezia dalla Compagnia della Vela ed organizzata con il supporto di Diporto Velico Veneziano, Associazione Velica Lido, Circolo Vela Mestre per incarico della Federazione Italiana Vela. Oltre 150 i velisti in regata divisi nelle tre flotte Laser Standard, Radial e 4.7 hanno portato a termine le sei prove in programma nonostante qualche bizza meteo come si desume dal comunicato diffuso da AICL. «L’unico giorno complicato è stato il primo, in cui è stata disputata una sola prova per tutte le classi e solo i Laser Standard sono riusciti a completare il percorso, mentre per i Radial e 4.7 le prove sono state ridotte a causa di un improvviso calo del vento che da 10-12 nodi è passato a poco più di 4. Positivo il secondo giorno, dove sono state portate a termine tre prove con vento regolare da sud, intorno agli 8 nodi d’intensità. Ed anche l’ultima giornata ha riservato buone condizioni di vento. La brezza locale si è stesa puntuale sul campo di regata – conclude il comunicato AICL - ed ha permesso di svolgere regolarmente le ultime due prove per la classe Standard. Le flotte Radial e 4.7, invece, hanno subito una riduzione di percorso nell’ultima prova, a causa del vento che nel pomeriggio è calato d’intensità.»
Risultato eccellente quello raggiunto nella Classe Radial dall’atleta del Club Canottieri Roggero di Lauria Giovanni Sanfilippo ((Ret),10.10.9.8.3), allenato da Claudio Sacchi, che conquista il secondo posto maschile, quarto assoluto. In totale sono tre gli atleti della VII Zona, presenti tra i primi 30, tutti del Club Canottieri Roggero di Lauria. Dopo Sanfilippo, il 10° in classifica è Claudio Puglisi, mentre Carlo Sbacchi si piazza al 16° posto. A guidare la classifica della Classe Radial maschile e femminile sono i laseristi della Fraglia Vela Riva, Chiara Floriani Benini, e Guido Gallinaro, campione europeo in carica under 21.
«Ho trovato questa regata interessante – ha dichiarato Giovanni Sanfilippo - perché ha consentito il confronto diretto con i migliori della Classe. Dopo le due bandiere gialle subite nel primo giorno, sono riuscito a riprendermi ma rimanendo attentissimo a non compiere infrazioni del regolamento: un’altra bandiera gialla, infatti, avrebbe pesantemente compromesso il risultato.» La costanza e la regolarità hanno premiato Sanfilippo che si trova prima dell’ultima tappa di Coppa Italia al primo posto della Ranking under 21 e prenderà parte al Campionato del mondo Laser Radial che si svolgerà in Germania a Kiel dal 18 al 24 giugno.
Nella Classe 4.7 gli atleti del Circolo Nautico Nic, allenati da Enrico Stefanelli, “presidiano” la parte alta della classifica con l’ottavo posto di Corrado Franzò il cui risultato è impreziosito da un terzo posto di giornata, il decimo di Claudio De Fontes, l’undicesimo di Ruggero Rainieri, il tredicesimo di Giuseppe Santagati, anch’egli autore di un terzo posto di giornata.
La classifica 4.7 vede alla guida Alessia Palanti del Circolo Vela Torbole, che per tutto il week end è sempre stata costantemente in testa, mentre tra i ragazzi vince Ilan Muccino del Circolo Velico Ravennate.
Il circuito dell’Italia Cup prosegue con il prossimo evento presso il Circolo Vela Bellano sul Lago di Como dall’8 al 10 giugno.

Le foto sono di Marta Rovatti by Studihrad