VII ZONA IN EVIDENZA NEI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI CLASSI IN DOPPIO

news del 11.09.2018
Campionati segnati dalla scarsa intensità e, talvolta, dall’assenza di vento, ma che comunque ha reso possibile l’assegnazione dei titoli. Gli atleti della VII Zona nelle Classi nelle quali erano presenti: 29er con le sorelle Giunchiglia e 555FIV con l’equipaggio del Circolo Velico Kaucana, hanno potuto confermare le loro qualità.
Reduci dal quarto posto under 17 del Campionato Europeo 29er di Helsinki, le sorelle del Circolo Velico Sferracavallo, Sofia e Marta Giunchiglia, terzo equipaggio femminile in classifica, si sono piazzate grazie ad un costante rendimento ((11),5,5,9,8) al settimo posto su oltre 50 agguerritissimi partecipanti.
La vittoria in questa Classe preolimpica, è andata a Giovanni Bolletti e Nicola Torchio ((5),3,3,1,2) della Società Canottieri Garda Salò.Sul secondo gradino del podio, primo equipaggio femminile, si piazzano Gaia Falco e Roberta Rosolino (3,(14),6,2,7) del Circolo Remo Vela Italia e sul terzo gradino del podio ancora due atleti della Società Canottieri Garda Salò, Fabio e Diego Larcher (7,4,(16),5,3).

In VII Zona le sorelle Giunchiglia danno il buon esempio. Si avviano, infatti alla esperienza del doppio giovanile due giovani equipaggi del Club Canottieri Roggero di Lauria: Luca Agrestini - Luigi Ferruggia e Ubaldo Bruni – Tommaso Bruni che hanno preso parte ai Campionati Italiani Giovanili Classi in doppio, loro prima esperienza nazionale. Si rinverdisce così anche la tradizione, un tempo gloriosa in VII Zona, delle Classi in doppio, in questa occasione con una imbarcazione moderna e veloce.
Nella Classe 555 FIV, si piazza al quarto posto, appena ai piedi del podio, l’equipaggio del Circolo Velico Kaucana (6,5,2,(9),5,4) formato da Damiano Iozzia, Matteo Cascione, Luca Francone, Andrea Bellomia, Chiara Dipasquale.
La vittoria sui dieci partecipanti al Campionato è andata incontrovertibilmente all’equipaggio della Società Campeggiatori Romani che ha scartato un primo posto!!! In seconda posizione si classifica lo Yacht Club Punta Ala ((2),2,1,2,2,2), mentre in terza posizione si piazza il Circolo Velico Arenzano (3,4,2,(9),3,3).