ALLA V TAPPA DI ITALIA CUP LASER - CAMPIONATO DISTRETTO 2019 MEDAGLIE ED APPREZZABILI PERFORMANCE PER GLI ATLETI DELLA VII ZONA FIV

news del 16.08.2019
Dal giorno 8 al giorno 11 Agosto, organizzata da Tognazzi Marina Village su incarico della Federazione Italiana Vela, si è svolta nella zona di mare antistante il porto turistico di Roma, la V tappa di Coppa Italia Laser i cui risultati sono stati validi per l’assegnazione dei titoli di Campione Italiano 2019 Over 16 (M/F) della Classe Laser 4.7 e Campione Italiano 2019 Over 19 (M) della Classe Laser Radial, previsti dal Campionato di Distretto Laser, svolto nell’ambito di Coppa Italia. Le flotte della Classi 4.7 e Radial erano divise in Gold e Silver.

CAMPIONATO DI DISTRETTO
Sono stati tre gli atleti della VII Zona FIV a guadagnare il podio del Campionato di Distretto: Carlo Sbacchi del Club Canottieri Roggero di Lauria, Chiara Occhipinti del Circolo Velico Scirocco e Michele Glorioso, anch’egli come Sbacchi del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Più in alto è andato Carlo Sbacchi che, secondo assoluto nella Classe Radial di Coppa Italia, ha conquistato la medaglia d’argento al Campionato di Distretto, (12,2,2,5,9,(13),3,13), a soli 4 punti dal vincitore, Andrea Crisi ((19),1,1,3,5,2,18,12) fortissimo atleta dello Yacht Club Cannigione che ha resistito agli attacchi del timoniere palermitano il quale, per la prima volta sul podio di una regata nazionale, non è purtroppo riuscito ad avere la meglio, nonostante due secondi ed un terzo posto.
«Le condizioni mi hanno permesso di attaccare Andrea Crisi fino all’ultimo istante della regata – ha detto Sbacchi - entrambi ci siamo dimenticati degli avversai ed abbiamo regatato l’uno sull’altro. Per superarlo in classifica sarebbe dovuto arrivare al di sotto del 17° posto e mi sono battuto con tutto il mio impegno perché ciò avvenisse, ma non ci sono riuscito.» Alle spalle di Sbacchi ha conquistato la medaglia di bronzo del Campionato Matija Succi del Circolo Vela Muggia, terzo assoluto anche in classifica di Coppa Italia (15,5,3,(bfd),2,12,11,1). Rimanendo ancora nell’ambito del Campionato di Distretto, da registrare la medaglia di bronzo di Chiara Occhipinti che dopo il primo posto femminile nella seconda tappa di Coppa Italia di Marina di Ragusa, raggiunge un altro prestigioso risultato, guadagnando il podio del Campionato di Distretto Over 16 della Classe 4.7 ed è terza tra le donne under 18, in 23^ posizione sui 55 partecipanti della flotta Gold.
E sempre in classe 4.7 si mette in evidenza un altro atleta del Club Canottieri Roggero di Lauria, Michele Glorioso che conquista la medaglia di bronzo nel Campionato di Distretto ed il terzo posto under 18 in Coppa Italia, concludendo con la nona posizione in classifica generale.

4.7
Concludono la regata entro la metà classifica della flotta Gold della Classe 4.7: Corrado Franzò, in 14^ posizione, 5° under 18; Michele Trobia in 17^ posizione; Giampiero Pagliaro al 24° e Diego Nasti al 25°posto, tutti del Circolo Nautico NIC. Ai primi tre posti della Classe, nella classifica di Coppa Italia si piazzano 3 under 16. Vince Alina Iuorio del Club Vela Portocivitanova, prima assoluta e prima delle donne; secondo posto per Sebastjan Tul del Circolo Vela Muggia, terza posizione per Lorenzo Micheli, dello Yacht Club Cagliari.

RADIAL
Di Sbacchi e dei primi tre in Coppa Italia si è già detto. Nella Classe Radial si evidenzia anche, continuando il suo trend positivo, Claudio De Fontes, del Circolo Nautico NIC, 2° under 19, ottavo in classifica generale. Giulia Schio della Società Canottieri Marsala, emergente sempre nelle classifiche femminili è terza under 19 e 16^ in classifica generale.

STANDARD
I due alfieri della VII Zona nella Classe Olimpica non hanno particolarmente brillato piazzandosi entrambi appena entro la metà classifica. Nanni Sanfilippo del Club Canottieri Roggero di Lauria è arrivato 12°. «Ho ancora problemi di peso e la fortuna non mi ha però aiutato. Non sono affatto contento del risultato e credo che sia ancora indispensabile lavorare per migliorare le performance.» ha detto Sanfilippo che ha subìto una doppia rottura nella seconda prova del secondo giorno ed ha, comunque, concluso la regata al 5º posto under 21. Ha portato a termine la regata al 6° posto under 21 e 14° in classifica generale Amos Di Benedetto della Società Canottieri Marsala, impegnato ancora a trovare la sua forma ottimale.

 
Allegati:
1) Classifiche Italia CUP.  
2) Elenco dei premiati del Campionato di Distretto che è stato possibile pubblicare grazie alla collaborazione della Signora Giorgia Talucci, Consigliere nazionale della Classe Laser, che intendiamo ringraziare.

Foto di Marta Rovatti per Studihrad.