SONO 14 GLI ATLETI DELLA VII ZONA AMMESI ALLA I SELEZIONE NAZIONALE PER I CAMPIONATI EUROPEI E MONDIALI OPTIMIST

news del 28.03.2017
«Una nota sui selezionati per Club, su tutti il Nic di Catania con 8 selezionati, per il secondo anno consecutivo. Un bravo ad Enrico Tortorici e al suo staff che, nonostante il passaggio di classe di alcuni atleti a fine stagione passata, mantiene questo primato in maniera meritata.»
La VII Zona, con 14 selezionati, 8 dei quali, (stesso numero dell’anno scorso), appartenenti al Circolo Nautico Nic di Catania, come ha ricordato il commento dell’AICO sopra riportato, porta a casa un proficuo bottino, dalla selezione interzonale, valida per l’ammissione alla I selezione nazionale per i Campionati Europei e Mondiali 2017 della Classe Optimist. Il numero degli ammessi alla prima selezione nazionale per gli atleti Optimist juniores della V,VI,VII e VIII Zona, era stato fissato in 35, 9 in meno dell’anno 2016 in quanto la IX Zona quest’anno non faceva parte dello stesso gruppo che ha partecipato alla selezione interzonale svoltasi a Napoli. La regata di selezione che si è svolta il 24,25,26 marzo è stata organizzata da Circolo Canottieri Napoli, Circolo del Remo e della Vela Italia, con la collaborazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, su delega della FIV. La selezione partenopea si è svolta su 8 delle 9 prove previste ed ha visto impegnati 110 atleti. Questi i nomi dei 14 atleti selezionati elencati secondo l’ordine di arrivo, anche se la posizione in classifica della selezione interzonale, non costituisce alcun presupposto ai fini della qualifica finale della prima selezione nazionale che si svolgerà a Bari dal 23 al 25 aprile (vedi bando).
Claudio De Fontes, Circolo Nautico Nic;
Alfredo Salerno, Club Canottieri Roggero di Lauria;
Marco Genna, Società Canottieri Marsala;
Miclele Trobia, Circolo Nautico Nic;
Michael Di Fazio, Club Nautico Augusta;
Andrea Marotta, Club Nautico Gela;
Corrado Franzò, Circolo Nautico Nic
Oliver Riccobono, Circolo della Vela Sicilia;
Guido Gresta, Circolo Nautico Nic;
Gianpiero Pagliaro; Circolo Nautico Nic;
Gioele Riccobono, Circolo della Vela Sicilia;
Alessandra Grasso, Circolo Nautico Nic;
Diego Nasti, Circolo Nautico Nic;
Eleonora Barbera, Circolo Nautico Nic.
Del gruppo dei 14 selezionati fanno parte due atlete, entrambe del Nic, una delle quali Alessandra Grasso del Circolo Nautico Nic è nata nel 2005,coetanea di Gioele Riccobono del Circolo della Vela Sicilia, quindi entrambi, appena passati dai cadetti agli juniores. La I selezione nazionale valida per la partecipazione ai Campionati Europei e Mondiali avrà luogo a Bari dal 23 al 25 aprile, organizzata dal Circolo della Vela Bari.
Allegati:
Analisi risultati a cura dell’AICO;
Statistica Club a cura dell’AICO;
Commento sulle selezioni interzonali a cura dell’AICO;
Ripartizione ammessi alla I selezione nazionale;
Classifica selezione Interzonale Napoli.